Quantcast

Nel Legnanese che invecchia quasi un cittadino su quattro è over 65

Nel Legnanese in base ai dati Istat il 23,8% della popolazione è over 65, mentre solo il 12,6% degli abitanti ha meno di 15 anni

assistenza anziani

Quasi un cittadino su quattro nel Legnanese ha dai 65 anni in su: lo dicono i dati stimati dall’Istat relativamente alla popolazione residente al 1° gennaio 2023 nei comuni della zona, in base ai quali il 23,8% della popolazione del territorio è over 65, mentre solo il 12,6% degli abitanti ha meno di 15 anni, in un quadro dove l’età media si aggira intorno ai 45 anni.

Quella restituita dai dati dell’Istituto nazionale di statistica è peraltro un’immagine di Legnano e dintorni in linea con quella di tutta Italia e più in generale di tutta l’Europa, dove secondo uno studio di Eurostat dal 2012 l’età media è aumentata di due anni e mezzo: un inverno demografico innescato dalle nascite sempre più in calo e dall’aumento dell’aspettativa di vita, ma anche diretta conseguenza di anni dove la natalità era nettamente più alta di oggi e ha fatto segnare dei veri e propri baby boom, con i bambini nati in quegli anni che oggi stanno raggiungendo i vertici della piramide dell’età.

Che anche il Legnanese stia invecchiando, con tutte le conseguenze che questo porterà sul territorio dal mercato del lavoro all’organizzazione familiare, lo conferma anche gli indicatori statistici. A partire dall’indice di vecchiaia, ovvero il rapporto percentuale tra la popolazione dai 65 anni insù e la popolazione con meno di 15 anni: un “marker” dell’invecchiamento della popolazione che nei comuni della zona è quasi ovunque più alto che nella città metropolitana e in Lombardia, e in molti casi anche rispetto a quello nazionale.

Così come quasi dappertutto supera il dato metropolitano e regionale – e in alcuni casi anche quello italiano – l’indice di dipendenza degli anziani, ovvero il rapporto tra la popolazione over 65 e quella in età lavorativa dai 15 ai 64 anni. Al netto delle distorsioni legate all’aumento dell’età pensionabile, infatti, questo valore è indicativo del carico sociale ed economico della popolazione anziana su quella in età attiva.

Nota di colore, nel Legnanese in base ai dati Istat ci sono anche una cinquantina di centenari ed ultracentenari: due a Busto Garolfo, uno a Canegrate, sei a Cerro Maggiore, uno a Dairago, venti a Legnano, sei a Nerviano, sette a Parabiago, tre a Rescaldina, uno a San Giorgio su Legnano, cinque a San Vittore Olona e uno a Villa Cortese.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore