Quantcast

Culle vuote nel Legnanese: meno di 1.300 nascite nel 2022, più fiocchi azzurri che rosa

In base ai dati provvisori Istat nel 2022 le nascite nei Comuni del Legnanese sono state 1.279, il 40% circa in meno rispetto ai decessi

nascita

Meno di 1.300 nascite negli undici comuni del Legnanese anche nel 2022: lo scorso anno i nuovi nati nel territorio sono stati 1.279, il 40% circa in meno rispetto ai decessi, che sono stati 2.214, e solo una ventina più delle 1.256 del 2021. Il quadro delle culle ancora una volta vuote anche nella nostra zona emerge dal bilancio demografico mensile pubblicato nei giorni scorsi dall’Istat che ha aggiornato i dati sulla natalità al 31 dicembre dello scorso anno: si tratta di dati provvisori che dovranno essere consolidati nei prossimi mesi, ma che comunque restituiscono l’istantanea di una situazione sostanzialmente in linea rispetto a quella dello scorso anno.

Per valutare l’andamento delle nascite nel Legnanese, LegnanoNews ha preso in esame il tasso di natalità ogni mille abitanti negli undici comuni del territorio, ovvero il rapporto tra il numero di nati nell’anno e la popolazione media, moltiplicato per mille. In base a questo indicatore, è Parabiago il Comune in cui la cicogna ha fatto tappa più volte, mentre la “maglia nera” va a Villa Cortese. Nella mappa è possibile visualizzare la situazione relativa ad ogni singolo comune.

Si tratta comunque di dati che, nonostante il lieve miglioramento rispetto allo scorso anno, parlano di nascite ai minimi storici degli ultimi 20 anni anche nel Legnanese. In base al report relativo alla dinamica demografica diffuso dall’Istat, peraltro, in tutta Italia «nel 2022 si contano 392.598 nascite, 7.651 in meno rispetto al 2021 (-1,9%), nuovo record negativo che accentua la denatalità degli ultimi anni. Se l’andamento delle nascite del 2021 ha lasciato pochi dubbi sul ruolo svolto dall’epidemia nei confronti dei mancati concepimenti, più complesse sono le dinamiche alla base del calendario nel 2022. Il contesto della crisi sanitaria ancora presente nel 2021 e le conseguenti incertezze economiche potrebbero avere incoraggiato le coppie a rimandare ancora una volta i loro piani di genitorialità».

Anche nel nostro territorio la dinamica demografica del 2021 continua ad essere negativa: al 31 dicembre la popolazione del Legnanese contava 187.850 abitanti, 50 in meno rispetto all’inizio dell’anno. Nota di colore, nella nostra zona come già nel 2021 ci sono stati più fiocchi azzurri che fiocchi rosa: nel 2022, infatti, sono nati 663 bimbi e 616 bimbe, con Legnano quasi in perfetta parità (211 bimbi e 212 bimbe).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore