Quantcast

Distretto del Commercio Alto Milanese, erogati i primi contributi alle imprese

Sessanta domande al bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto promosso dal Distretto del Commercio Alto Milanese, che porteranno a 52 finanziamenti

commercio

Sono 60 le domande presentate al bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto promosso dal Distretto del Commercio Alto Milanese, che porteranno in tutto all’erogazione di 52 finanziamenti per un totale di 200mila euro a fronte di un investimento totale da parte delle imprese di oltre 623mila euro. Sei le domande non ammissibili e due prive di copertura residua.

Il bando prevedeva risorse che potessero finanziare fino alla metà dei costi sostenuti dalle aziende per interventi di miglioria, e comunque entro la soglia di 5mila euro. In media, le aziende hanno preventivato investimenti per 11.983 euro, ed il contributo medio elargito sarà di 3.846 euro.

La distribuzione territoriale dei finanziamenti vede più numerose le attività di Inveruno (18, il 35% del totale), di seguito quelle di Cuggiono (13, il 25%), di Magnago (7, il 13%), Buscate (6, l’11%), Bernate Ticino e Arconate (4 per entrambe, l’8%). I contributi totali ammonteranno a 68.839 euro per Inveruno (34% del totale), 57.724 per Cuggiono (29%), 28.212 per Magnago (14%), 19.140 per Bernate Ticino (10%), 16.562 per Buscate (8%) e 9.519 per Arconate (5%).

Tra le attività i cui interventi verranno finanziati si collocano quasi in ugual numero bar e ristoranti (16), esercizi commerciali (15) e aziende di servizi (14), meno numerose invece le attività legate alla cura personale (parrucchieri ed estetisti, 7 in totale).

«Siamo molto soddisfatti di come sta proseguendo l’esperienza del Distretto del Commercio Alto Milanese – commenta Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno, comune capofila -: i vari “step” stanno seguendo le tempistiche previste e vediamo una grande attenzione e interesse dal mondo imprenditoriale locale. I fondi per i contributi alle imprese sono stati richiesti in pochissimi giorni, segno di come il tessuto economico locale sia attento alle iniziative che abbiamo proposto. La collaborazione tra Comuni (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Inveruno e Magnago), ConfCommercio e piccole imprese è sicuramente positiva».

Ora si apre la seconda fase con la creazione di un marketplace online. «Sarà un nuovo modo di rapportarsi insieme come commercio – commenta Sara Bettinelli -: non andrà a sostituire il rapporto diretto azienda – cliente ma sarà una vetrina aggiuntiva, organizzata e funzionale coordinata dalle amministrazioni. Non posso non ringraziare i colleghi dei comuni coinvolti con cui stiamo lavorando bene, con attenzione e grande praticità. Un grazie particolare devo però spenderlo per il SUAP di Inveruno che sta gestendo tutte le pratiche degli enti e delle imprese coinvolte fornendo un servizio davvero prezioso».

«Grande soddisfazione per un progetto dedicato a un territorio che sta diventando sempre più
strategico» anche da parte del direttore della sezione di Magenta e Castano di ConfCommercio Simone Ganzebi, che sottolinea come il territorio dell’Altomilanese diventi sempre più «altamente strategico» -. «Delle 25 “nostre” aziende che hanno presentato domanda, 21 hanno viste accolte le loro richieste e riceveranno i contributi. Questo testimonia la bontà del nostro lavoro, e ci dà la misura di come i nostri associati si sappiano adattare molto bene ai continui cambiamenti del mercato. Come Confcommercio lavoriamo anche per ribaltare il paradigma del “commerciante”: non più solo piccoli negozi in stretta concorrenza tra di loro, ma piuttosto veri e propri imprenditori che sappiano lavorare in rete sul territorio. Il progetto del distretto mira proprio a questo: migliorare l’interconnessione tra le aziende anche grazie alla creazione di un hub digitale condiviso che funga da risonanza per ciascuna attività”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore