Quantcast

Polizie Asse del Sempione: 60 multe, tre auto sequestrate e due denunce per guida in stato di ebbrezza

Importante il bilancio dei servizi straordinari effettuati dalle Polizie Locali dell'Asse del Sempione sui 15 Comuni dell'aggregazione

polizia locale legnano

In sette giorni 60 sanzioni al codice della strada, tre veicoli sequestrati, due patenti ritirate e due conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza. Importante il bilancio dei servizi straordinari effettuati dalle Polizie Locali dell’Asse del Sempione. Dati emersi dalle attività svolte durante la seconda settimana nell’ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia che permette lo svolgimento di servizi
straordinari implementati di controllo del territorio, soprattutto durante il fine settimana. I servizi svolti in tutto il territorio dell’aggregazione (15 Comuni) continueranno sino alla fine dell’anno.

«Queste attività – precisa Daniele Ruggeri comandante della Polizia locale di Legnano capofila dell’Asse del Sempione -, svolte dal personale oltre il normale orario di lavoro, sono finalizzate a dare impulso all’attività di Polizia stradale lungo gli assi viari portanti e a operare con incisività sulle situazioni critiche a livello territoriale dei singoli Comuni. Questi risultati confermano l’efficacia dell’attività posta in essere dai Comandi di Polizia Locale, in particolare rispetto al contrasto delle condotte stradali pericolose e al monitoraggio di situazioni critiche in ambito urbano: degrado, disturbo alla quiete e somministrazione di alcool ai minori».

I controlli su strada

Nella serata di venerdì 21 luglio, sono stati impegnati 16 operatori dei Comandi di Legnano, Pogliano/Nerviano, Rescaldina e Parabiago oltre l’una di notte. L’attività di polizia stradale, con pattuglie dedicate munite dell’occorrente per alcooltest e drug test, si è svolta con posti di controllo disposti lungo corso Sempione (a Pogliano), viale Lombardia e via Marconi (a Parabiago), viale Cadorna/Toselli (a Legnano) e sulla ss527 (nel Comune di Rescaldina). Il bilancio di questa attività registra i controlli di 150 veicoli, a seguito dei quali sono state elevate 60 sanzioni, sono state ritirate 2 patenti, sono state denunciate 2 persone per stato di ebbrezza alla guida, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 3 veicoli per mancanza assicurazione, mentre uno è stato sottoposto a fermo amministrativo per non conformità ai requisiti tecnici. Inoltre 130 conducenti sono stati sottoposti ad alcooltest (2 sono risultati positivi), tutti negativi gli esiti al drugtest. Nell’ambito delle sanzioni, dodici sono state elevate per mancanza di cinture di sicurezza alla guida, due per sorpasso su linea continua, mentre un ciclomotore è risultato irregolare.

Attività antidegrado

Tre sono state le persone segnalate per uso di sostanze stupefacenti, una sanzione è stata elevata per somministrazione di alcool ai minori e sono stati contestati altri 7 verbali amministrativi per violazione dei regolamenti polizia urbana rispetto all’abbandono dei rifiuti e all’uso improprio delle aree verdi. Tre sono stati i pubblici esercizi sottoposti a controllo.

Aggregazione Asse del Sempione

I quindici Comuni aderenti all’aggregazione Polizia Locale dell’Asse del Sempione (attualmente l’unica in tutta la Regione Lombardia) sono: Legnano (Comune capofila), Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Dairago, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore