Quantcast

L’assessore La Russa “inaugura” le nuove moto della Polizia Locale di Cerro Maggiore

Le moto sono state simbolicamente inaugurate mercoledì 19 luglio dall’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa

Nuove moto per la Polizia Locale di Cerro Maggiore. I mezzi, acquistati da Palazzo Dell’Acqua grazie ad un finanziamento ottenuto partecipando all’edizione 2023 del bando di Regione Lombardia per l’acquisto di dotazioni strumentali e per il rinnovo per parco auto delle Polizia Locali, sono stati simbolicamente inaugurati mercoledì 19 luglio dall’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa.

Galleria fotografica

L’assessore La Russa "inaugura" le nuove moto della Polizia Locale di Cerro Maggiore 4 di 12

Il bando che ha premiato Cerro Maggiore metteva sul tavolo complessivamente fondi per 2,5 milioni di euro e ha portato ai comuni del Legnanese complessivamente poco meno di 70mila euro. Con i fondi regionali Cerro Maggiore oltre alle nuove moto ha acquistato anche un nuovo etilometro con il relativo precursore, per una spesa complessiva di circa 37mila euro con un contributo di 20mila euro dal Pirellone.

L’assessore La Russa "inaugura" le nuove moto della Polizia Locale di Cerro Maggiore

«Credo che la giornata di oggi sia significativa – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla partita Alessandro Provini -: il 19 luglio è l’anniversario della strage di via D’Amelio e le amministrazioni devono pensare, oltre che a garantire la sicurezza sul proprio territorio, a garantire la sicurezza anche di chi ogni giorno si trova sulla strada a fronteggiare con difficoltà quelle persone che non vogliono seguire le regole. Il nostro obiettivo in questi anni è stato quello di dare delle dotazioni di servizio sempre più innovative e sempre migliori ai nostri agenti perché potessero essere sempre più presenti sul territorio e sempre più vicini ai cittadini che chiedevano il loro ausilio».

«Credo sia preciso dovere della giunta regionale far sì che la vita dei cittadini lombardi possa essere sempre più vivibile e quindi gli sforzi devono mirare a quello – gli ha fatto eco l’assessore regionale La Russa -. Le moto di oggi vanno in questo senso, per cercare di dare più sicurezza possibile sia ai cittadini che agli operatori, a cui pensiamo ovviamente sempre visto il lavoro che fanno e i rischi che quotidianamente si ritrovano ad affrontare, non pienamente compresi da certe persone».

L’assessore La Russa "inaugura" le nuove moto della Polizia Locale di Cerro Maggiore

La Polizia Locale di Cerro Maggiore, peraltro, insieme agli altri Comandi dell’Asse del Sempione, ha appena ricevuto dall’assessorato guidato da La Russa anche un finanziamento da 50mila euro per finanziare 2.500 ore di lavoro straordinario di notte e nei weekend,  con l’obiettivo di controllare il territorio e i comportamenti a rischio legati alla movida, in particolare la guida sotto l’effetto di alcol e droga, lo spaccio di stupefacenti e gli episodi di microcriminalità e degrado legati al consumo di sostanze tossiche.

«È importantissimo secondo me partire dall’avere un paese sicuro, perché l’organizzazione degli eventi punta proprio sul fatto che ci sia una buona sorveglianza da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri – ha evidenziato il sindaco Nuccia Berra -. Ritengo importantissimo anche che queste forze siano unite e collaborino tra di loro, non solo all’interno di un comune ma anche all’interno di realtà come l’asse del Sempione o comunque in aggregazione: sappiamo benissimo che ogni comune, con le sue sole forze non arriva lontano».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’assessore La Russa "inaugura" le nuove moto della Polizia Locale di Cerro Maggiore 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore