Quantcast

L’enoteca Bragiotto di Canegrate diventa “Attività Storica”: “Il nostro segreto è la specializzazione”

Presente dal 1972 in via Settembrini, il negozio è tra le sei nuove realtà storiche arricchiscono il Legnanese di servizi e prodotti di qualità dell'Alto Milanese

Enoteca Bragiotto

All’enoteca Bragiotto di Canegrate il riconoscimento di attività storica. Presente dal 1972 in via Settembrini, il negozio è tra le sei nuove realtà storiche arricchiscono il Legnanese di servizi e prodotti di qualità dell’Alto Milanese

Galleria fotografica

Enoteca Bragiotto 4 di 5

In realtà la presenza di Bragiotto a Canegrate è antecedente: l’attività nasce nel 1970 come negozio di alimentari, intestato a Dea Bragiotto. Si trovava nella stessa via, a pochi metri di distanza.  Era composto da un unico locale, semplice e anonimo, nella periferia di Canegrate, nella zona chiamata
“Le Cascinette”. Dopo un paio di anni venne costruita l’attuale sede, con annesso deposito adibito
allo stoccaggio di vini e acqua, gestita da Dea Bragiotto e dal marito Natalino Merlo, entrambi di origini venete. Nel 1993 diventa  Bragiotto snc di Merlo Maurizio & C e ancora oggi l’enoteca viene portata avanti dai figli di Dea e Natalino, Fabrizio e Maurizio. 

Enoteca Bragiotto

«Il  negozio – raccontano i due titolari – ha mantenuto le stesse caratteristiche fino al 2000, quando da  alimentare si è specializzato in enoteca. Inizialmente, negli anni settanta, si basava sul commercio di vini comuni da tavola. Poi le abitudini degli italiani sono cambiate e il vino è diventato una bevanda da degustare o regalare nelle occasioni speciali. Negli anni abbiamo quindi introdotto la vendita delle acque minerali, per arrivare con il tempo a proporre alla clientela vini e distillati italiani di alta qualità, sui quali ci siamo specializzati. Per fare arrivare le persone in periferia è fondamentale avere prodotti ricercati e offrire servizio dedicato».

L’attività ha superato il difficile periodo del Covid, potenziando il servizio di delivery, ancora attivo e sviluppato e ha continuato a specializzarsi nella vendita di vini, birre e liquori italiani, rispondendo alle esigenze di una clientela più consapevole e informata.

Fabrizio è sommelier professionista AIS (Associazione Italiana Sommelier) con diploma di secondo livello di assaggiatore ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e Distillati), e insieme al fratello è sempre disponibile per dare preziosi consigli a chi entra in enoteca: «Il riconoscimento di attività storica è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – commentano perchè dà valore al grande lavoro iniziato dai nostri genitori che ricordiamo con grande affetto».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Enoteca Bragiotto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore