Quantcast

L’enoteca Bragiotto di Canegrate diventa “Attività Storica”: “Il nostro segreto è la specializzazione”

Presente dal 1972 in via Settembrini, il negozio è tra le sei nuove realtà storiche arricchiscono il Legnanese di servizi e prodotti di qualità dell'Alto Milanese

Enoteca Bragiotto

All’enoteca Bragiotto di Canegrate il riconoscimento di attività storica. Presente dal 1972 in via Settembrini, il negozio è tra le sei nuove realtà storiche arricchiscono il Legnanese di servizi e prodotti di qualità dell’Alto Milanese

Galleria fotografica

Enoteca Bragiotto 4 di 5

In realtà la presenza di Bragiotto a Canegrate è antecedente: l’attività nasce nel 1970 come negozio di alimentari, intestato a Dea Bragiotto. Si trovava nella stessa via, a pochi metri di distanza.  Era composto da un unico locale, semplice e anonimo, nella periferia di Canegrate, nella zona chiamata
“Le Cascinette”. Dopo un paio di anni venne costruita l’attuale sede, con annesso deposito adibito
allo stoccaggio di vini e acqua, gestita da Dea Bragiotto e dal marito Natalino Merlo, entrambi di origini venete. Nel 1993 diventa  Bragiotto snc di Merlo Maurizio & C e ancora oggi l’enoteca viene portata avanti dai figli di Dea e Natalino, Fabrizio e Maurizio. 

Enoteca Bragiotto

«Il  negozio – raccontano i due titolari – ha mantenuto le stesse caratteristiche fino al 2000, quando da  alimentare si è specializzato in enoteca. Inizialmente, negli anni settanta, si basava sul commercio di vini comuni da tavola. Poi le abitudini degli italiani sono cambiate e il vino è diventato una bevanda da degustare o regalare nelle occasioni speciali. Negli anni abbiamo quindi introdotto la vendita delle acque minerali, per arrivare con il tempo a proporre alla clientela vini e distillati italiani di alta qualità, sui quali ci siamo specializzati. Per fare arrivare le persone in periferia è fondamentale avere prodotti ricercati e offrire servizio dedicato».

L’attività ha superato il difficile periodo del Covid, potenziando il servizio di delivery, ancora attivo e sviluppato e ha continuato a specializzarsi nella vendita di vini, birre e liquori italiani, rispondendo alle esigenze di una clientela più consapevole e informata.

Fabrizio è sommelier professionista AIS (Associazione Italiana Sommelier) con diploma di secondo livello di assaggiatore ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e Distillati), e insieme al fratello è sempre disponibile per dare preziosi consigli a chi entra in enoteca: «Il riconoscimento di attività storica è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – commentano perchè dà valore al grande lavoro iniziato dai nostri genitori che ricordiamo con grande affetto».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Enoteca Bragiotto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore