Quantcast

Lavori a Parabiago per la vasca di laminazione, cambia la viabilità in via Foscolo

Dal 17 luglio cambio di viabilità in prossimità di via Foscolo per allacciamento alla fognatura della vasca di laminazione del cantiere Gruppo CAP

Cantiere Cap Holding Parabiago

Fischio d’inizio per due interventi strategici e importanti per la Città di Parabiago: la vasca realizzata nell’area sterrata adibita a parcheggio in via Alighieri all’angolo con via Foscolo che eviterà gli allagamenti in piazza Mercato e zone limitrofe in occasione di eventi meteorici e la vasca dietro al cimitero (in corso di realizzazione) che eviterà gli allagamenti in prossimità del sottopasso di via Matteotti (stazione ferroviaria).

Se il cantiere in prossimità del cimitero è ancora in fase iniziale, quello di via Alighieri/Foscolo è arrivato a uno step importante: la vasca volano di accumulo di 10mila metri cubi d’acqua, verrà allacciata alla fognatura per convogliare l’acqua e consentire il suo deflusso evitando, così, allagamenti. Questa fase richiede, quindi, la chiusura programmata di alcune strade a partire dal prossimo 17 luglio per concludersi a fine agosto. Verrà, inoltre, realizzato un tratto di fognatura di circa 200 metri lungo via Foscolo e alcune opere accessorie sull’attuale rete fognaria. A fine lavori l’area al di sopra della vasca verrà sistemata a parcheggio garantendo 36 posti auto e alcune aiuole a verde. Dal Comune precisano: «Si invita la cittadinanza a prestare molta attenzione al volantino diffuso da Gruppo CAP che, dopo essersi coordinato con l’Amministrazione e l’ufficio tecnico del Comune di Parabiago, informa sugli step di cantiere dei prossimi due mesi».

Cantiere Cap Holding Parabiago

Indicazioni utili

I lavori iniziano il 17 luglio con una fase propedeutica nel tratto di via Foscolo fra l’incrocio con via Gramsci e quello con via Thaon de Revel. La strada verrà completamente chiusa il 17 luglio, mentre dal 18 al 21 la chiusura sarà parziale e gestita con un impianto semaforico temporaneo. Il 24 luglio inizieranno i lavori veri e propri sulla rete fognaria, partendo (fase 2) dall’incrocio con via Dante Alighieri. Per circa un mese il cantiere insisterà nel tratto fra via Alighieri e via Parini, per poi spostarsi (fase 3) nel tratto fra via Parini e via Thaon de Revel per circa due mesi. Il cantiere andrà in avanzamento di circa 30 metri alla volta. Nell’area di cantiere sarà garantito il solo passaggio pedonale lungo i marciapiedi. Tutti i passi carrai presenti verranno interdetti h 24 durante il passaggio del cantiere e potranno tornare fruibili ad avanzamento avvenuto. Dall’11 al 28 agosto, durante la pausa estiva, l’area sarà messa in sicurezza e la strada verrà riaperta al traffico. Gruppo CAP ha investito in questo progetto oltre 3.5 milioni di euro.

Le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti

Gruppo CAP e Comune di Parabiago sono in continuo contatto e stanno collaborando proficuamente per organizzare il cantiere in modo da limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza e alla viabilità. Le rassicurazioni arrivano dall’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti: «L’avanzamento del cantiere di circa 30 metri alla volta, è stato studiato per limitare il più possibile i disagi dovuti alla chiusura di alcune strade. Anche la scelta di realizzare nei due mesi estivi l’allacciamento della vasca di via Foscolo alla fognatura va nella direzione di creare minori disagi ai residenti, supponendo un minor traffico viabilistico dovuto alla chiusura delle scuole e alla maggior parte delle famiglie in vacanza. Chiediamo, però, alla cittadinanza di prestare attenzione alle informative che aggiornano sulle deviazioni in corso e sulle fasi di cantiere che cambieranno durante i mesi di luglio e di agosto».

L’obiettivo di risolvere in via definitiva il problema degli allagamenti e senza costi a carico del comune. «Dopo anni di studio e di progettazione – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi – le vasche volano in corso di realizzazione, proseguono come da cronoprogramma le fasi degli interventi. Rivolgo, pertanto, un ringraziamento a Gruppo CAP e ai responsabili dei cantieri aperti nella nostra città Come amministrazione ne apprezziamo la professionalità e la serietà con la quale si coordinano con noi e gli uffici, ma soprattutto per aver affrontato insieme il problema degli allagamenti di alcune zone della città in caso di intense precipitazioni. Una collaborazione tra enti che abbiamo iniziato e costruito da qualche anno e che ha permesso di arrivare alla progettazione delle due vasche volano e al loro totale finanziamento da parte dello stesso Gruppo CAP che le ha inserite tra gli investimenti prioritari da realizzare. Un apprezzamento anche per il nostro ufficio tecnico che segue passo per passo i lavori in corso».

Per tutte le info clicca sulla pagina dedicata al cantiere di Parabiago del sito del Gruppo CAP. Oppure sul link Città di Parabiago: le fasi dei cantieri delle vasche volano. Per consultare il volantino informativo clicca qui

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore