Quantcast

Il gruccione colorato è arrivato al parco dei Mulini

Una presenza positiva per il polmone verde che si estende tra Legnano e Parabiago. Alcune famiglie di gruccione hanno nidificato lungo le sponde del fiume vicino al cantiere per la realizzazione delle vasche di laminazione

Gruccione

Quest’anno il gruccione (Merops apiaste) ha deciso di nidificare nel Parco dei Mulini. E lo ha fatto nel cantiere delle vasche di laminazione vicino al fiume Olona. Una presenza positiva per il polmone verde che si estende tra Legnano e Parabiago. A segnalarlo in questi giorni estivi è l’Ecomuseo di Parabiago che monitora l’area. «Il gruccione è un bellissimo uccello dai colori brillanti come l’arcobaleno: blu, arancione e rosso – ha spiegato Raul Del Santo referente dell’Ecomuseo -. Da molti anni il gruccione vive qui intorno, dove fa il nido e cresce i suoi piccoli alle cave della zona. Quest’anno però sono arrivate alcune famiglie di volatili che hanno deciso di fare il nido nel cantiere delle aree di laminazione vicino al fiume Olona. Il gruccione ha scelto questo posto perché ha trovato tanto cibo e un habitat adatto per crescere i suoi piccoli».
Secondo l’esperto la presenza del coloratissimo gruccione nel parco è molto importante. «Da un lato perché è uno degli uccelli più belli che abbiamo in Europa – afferma Del Santo – dall’altro perché dimostra che nel parco c’è un ecosistema sano, con tanta biodiversità, in cui anche quello che viene fatto dall’uomo può aiutare gli animali. La prossima volta che andate al parco lungo il percorso Olona Greenway, cercate il gruccione in volo o posato sui fili elettrici».
Ricordiamo che l’opera per la realizzazione della vasca di laminazione del fiume Olona è iniziata nel novembre del 2021 a Parabiago. Lì i lavori sono stati ultimati. Ora l’intervento interesserà San Vittore Olona e la zona Cascinette a Canegrate. I lavori prevedono, oltre la modellazione delle sponde del fiume, anche la realizzazione di paratie elettrificate e manuali sul territorio sanvittorse. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per spiegare ai cittadini lo stato di fatto del cantiere.

Lavori per la vasca di laminazione dell’Olona: il cantiere è a San Vittore Olona

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore