Quantcast

Legambiente Nerviano festeggia i suoi primi 30 anni

Per celebrare l'anniversario l'associazione ha organizzato un incontro dedicato al ruolo dei movimenti ambientalisti nell'influenzare le decisioni delle istituzioni

legambiente

Serata dedicata al ruolo e al potere dei movimenti ambientalisti nell’influenzare le decisioni delle istituzioni per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni per festeggiare i 30 anni di Legambiente Nerviano.

Al centro dell’incontro le testimonianze di due attivisti di Legambiente con esperienze anche all’interno delle istituzioni. Gianluigi Forloni, ex assessore all’ambiente nel comune di Rho e autore del libro “Verde Quotidiano – Storie ambientaliste nella provincia milanese”, ha sottolineato «l’importanza di creare sinergie tra le amministrazioni e le associazioni – come spiegano dal Cigno Verde -, evidenziando come ciò richieda un impegno costante da entrambe le parti, ma rappresenti l’unico modo per ottenere risultati positivi che rispondano alle esigenze della comunità e contribuiscano al benessere e allo sviluppo del territorio».

Flavio Castiglioni, ex consigliere comunale nei comuni di Marnate e Castellanza, ha invece «illustrato l’esperienza negativa vissuta durante il suo incarico istituzionale a Castellanza – continuano da Legambiente -, dove il dirottamento delle risorse destinate allo sviluppo di una pista ciclabile verso altre priorità ha messo in evidenza una scarsa considerazione per gli obiettivi di tutela dell’ambiente».

«Il dibattito che ne è seguito è stato stimolante e si auspica che possa contribuire a sollecitare una riflessione profonda su questi temi e a promuovere azioni concrete verso un futuro sostenibile – concludono dal circolo nervianese del Cigno Verde -. Non è mancata una considerazione sui giovani che faticano a collaborare con le associazioni storiche dell’ambientalismo, mentre sono attivi autonomament. Bisognerebbe coinvolgerli e farci coinvolgere, superando la barriera generazionale e organizzando con loro azioni concrete».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore