Quantcast

Canegrate nel Cuore chiede la bandiera mezz’asta in segno di lutto per Berlusconi

I consiglieri comunali Matteo Matteucci, Christian Fornara, Francesco Capriglione, Mariangela Buttiglieri e Giovanni Ingrassia hanno inoltrato in queste ore (12 giugno) la richiesta

berlusconi

Canegrate nel Cuore chiede al Comune di Canegrate di issare la bandiera mezz’asta in segno di lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi presidente del Consiglio per tre mandati. I consiglieri comunali Matteo Matteucci, Christian Fornara, Francesco Capriglione, Mariangela Buttiglieri e Giovanni Ingrassia hanno inoltrato in queste ore (12 giugno) la richiesta.

Di seguito le motivazioni

Capace di ottenere anche nel nostro Comune (in coalizione) la maggioranza del consenso dei cittadini in occasione di alcune elezioni politiche (es. 13 Aprile 2008: elettori 83%, coalizione S. Berlusconi: 54.81%) «La presenza di Berlusconi sulla scena italiana, il fascino esercitato anche sui suoi elettori e la sua popolarità da rock star per un’ampia fetta di popolazione rimane qualcosa di unico […]. In nessun altra nazione occidentale un leader ha dominato quanto lui per vent’anni la vita del Paese o ha impresso la propria personalità e i propri gusti sulla sua cultura. La sua influenza sull’Italia, a partire da quegli anni Ottanta in cui ha inondato l’etere di consumismo yuppie ed edonismo all’americana, è sotto gli occhi di tutti. […] Sul palcoscenico europeo, Berlusconi è stato indubbiamente un protagonista e un testimone della storia nel quarto di secolo seguito alla caduta del muro di Berlino. Nonostante le polemiche e le controversie legate agli scandali sessuali, si è mosso in mezzo ai giganti, Kohl, Mitterrand, Chirac, Merkel, in un epoca di cambiamenti epocali. Ha trattato con tre presidenti americani, Clinton, Bush, e Obama. […] Se la storia vorrà giudicarlo equamente, dovrà tener conto del fatto che è stato un uomo strabordante, che non ha seguito le normali regole della società. Nel bene e nel male. Ha costruito un impero, ha rivoluzionato e cambiato per sempre la cultura popolare del suo Paese, ha governato una nazione. […] Alla fine, nonostante i suoi difetti, Berlusconi è l’uomo che più di tutti, nel dopoguerra, ha dato forma all’Italia di oggi. E ovviamente ha sempre fatto tutto a modo suo.

Gruppo consiliare “Canegrate nel Cuore”

di
Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore