Quantcast

Giornalino, cartelloni anti-bulli e anti-inquinamento e ludoteca: le idee del Consiglio dei Bambini di Rescaldina

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Bambini di Rescaldina ha presentato le proposte elaborate in un anno di lavoro al consiglio comunale

Consiglio dei Bambini 2023 Rescaldina

Consiglio comunale e Consiglio dei Bambini al tavolo a Rescaldina per ripercorrere insieme il lavoro portato avanti nei mesi scorsi dai consiglieri junior, che guidati dai facilitatori Matteo e Maria Rita sono partiti dalla raccolta delle idee delle classi delle scuole primarie per arrivare a tre progetti veri e propri, presentati ai “grandi” nei giorni scorsi nel cortile della biblioteca.

Galleria fotografica

Consiglio dei Bambini 2023 Rescaldina 4 di 8
Consiglio dei Bambini 2023 Rescaldina

Tre le proposte arrivate dai cittadini in erba, che hanno analizzato in questi mesi costi, tempi e spazi legati alla realizzazione dei loro progetti: la creazione de Il Giornalino del Cittadino, un giornalino scritto e diretto dai bambini stessi, una cartellonistica da diffondere sul territorio comunale dedicata a temi come, ad esempio, inquinamento e bullismo e la creazione di una ludoteca che faccia da punto di aggregazione per i più piccoli.

«È stata molto apprezzata la loro pragmaticità: sono idee ben ponderate e sviluppate, dimostrazione di un percorso di riflessione ed analisi ben focalizzato – sottolinea Elena Gasparri, assessore alla Città dei Bambini -. Un ringraziamento va alle insegnanti, supporto fondamentale del progetto, ai genitori presenti, al Laboratorio Città dei bambini, che lavora durante l’anno sul progetto, e ai facilitatori. È un progetto al quale crediamo sempre di più, che ci consente di non perdere lo sguardo fondamentale per pensare e costruire una città adatta a tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consiglio dei Bambini 2023 Rescaldina 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore