Quantcast

Le piste ciclabili di San Giorgio su Legnano saranno intitolate al ciclista Ugo Colombo

In occasione dell'inaugurazione delle ciclabili biciclettata e iniziative al Parco del Campaccio con l'associazione Ugo Colombo Hombre Vertical e la Pro Loco

san giorgio su legnano ricorda il ciclista ugo colombo

Le piste ciclabili di San Giorgio su Legnano saranno intitolate ad uno dei suoi figli più illustri: il campione Ugo Colombo, ciclista che il giornalista Gianni Mura aveva definito “hombre vertical” scomparso il 10 ottobre 2019 a Pontremoli a 79 anni.

Ciclista professionista dal 1964 al 1974, il campione sangiorgese in carriera ha vinto tre tappe al Giro d’Italia, portando a casa un quinto posto in classifica generale nel 1969 e un terzo posto nel 1971. Oltre ad aver vinto tappe al Tour de Suisse, Tour de Romandie e Volta Ciclista a Catalunya, Colombo si è imposto anche in due edizioni consecutive della Coppa Placci e ha partecipato a tre edizioni consecutive del Tour de France, dal 1966 al 1968, oltre ad aver rappresentato la Nazionale nella prova in linea dei campionati del mondo di ciclismo su strada del 1968 di Imola.

A quasi quattro anni dalla sua scomparsa nella “sua” San Giorgio il tifo per il campionissimo è vivo più che mai, oggi come negli anni in cui con la maglia della Filotex ha fatto sognare tutto il paese portandosi a casa, lui che è stato il “gregario di lusso” di Bitossi negli anni di Merckx, Gimondi e Anquetil, un palmares che farebbe invidia a qualche capitano di oggi. Tanto che due anni fa in sua memoria era nata l’associazione “Ugo Colombo Hombre Vertical” e ora il paese è pronto a dedicargli le ciclabili cittadine.

In occasione dell’intitolazione l’associazione che porta il suo nome, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune, ha organizzato una biciclettata alla scoperta delle corsie riservate alle due ruote che partirà domenica 21 maggio alle 14.30 dal parcheggio di via Roma e arriverà al Parco del Campaccio, dove ci saranno merenda, brindisi, giochi e intrattenimento. In parallelo, inoltre, la “Ugo Colombo Hombre Vertical” promuove anche il concorso “La bicicletta per me è…”, al quale si potrà partecipare con elaborati che spaziano dai disegni alle fotografie passando per brevi testi, da consegnare al bar vicino alla scuola primaria entro venerdì 19 maggio. I lavori verranno esposti lungo le ciclabili per l’inaugurazione e verranno pubblicati sul sito dell’associazione e durante la manifestazione sarà possibile esprimere la propria preferenza: le opere più significative saranno premiate.

«L’obiettivo – spiegano il presidente dell’associazione Renzo Zannardi – è anche quello di promuovere la bicicletta come pratica motoria salubre e far scoprire ai giovanissimi una disciplina sportiva nobilissima. Intendiamo anche divulgare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto individuale sostenibile ed ecologico; tramite le piste ciclabili cittadine, dedicate a Ugo Colombo, speriamo di stimolare studenti e genitori a sentirsi più sicuri a recarsi a scuola in bicicletta».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore