Quantcast

Dairago fa squadra con l’IIS Mendel di Villa Cortese per riqualificare il verde in paese

Dairago vuole riqualificare il verde pubblico a causa dei problemi innescati dalle essenze arboree non autoctone piantumate in passato

faggio ex ila

Il Comune di Dairago fa squadra con l’Istituto Mendel di Villa Cortese per la riqualificazione delle alberature e delle aree verdi del paese. La giunta Rolfi nei giorni scorsi ha dato il via libera ad una convenzione per affidare all’istituto scolastico gli interventi necessari attraverso un’analisi del territorio, scelta dovuta all’assenza di figure specializzate in botanica-agronomia nell’Ufficio Tecnico di via Chiesa.

«L’amministrazione comunale di Dairago – sottolinea la delibera di giunta con la quale è stata approvata la convenzione -intende procedere al recupero ambientale mediante la riqualificazione delle alberature e delle aree verdi presenti nel territorio comunale in quanto in alcune zone in passato sono state messe a dimora tipi di essenze arboree non autoctone che, risultando fuori dal loro contesto ambientale, generano problemi al suolo pubblico a causa degli apparati radicali che non trovano sufficiente terreno fertile».

Per la convenzione, che avrà una durata di due anni al netto di possibili revisioni, il Comune di Dairago ha messo a bilancio un contributo di 2mila euro: i fondi serviranno a coprire le spese sostenute dalla scuola per le trasferte necessarie per i rilievi e i sopralluoghi nelle aree interessate e per l’acquisto del materiale tecnico necessario all’elaborazione del progetto di recupero ambientale.

Foto di repertorio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore