Quantcast

Canegrate nella top ten dei “Comuni Ricicloni” con l’83% di raccolta differenziata

Canegrate è di fatto passata dal produrre 66 chili per abitante nel 2020 a 55 chili nel 2021. Un risultato importante per il Comune da sempre attento alle tematiche dell'ambiente

canegrate comune riciclone

Il rispetto dell’ambiente a Canegrate passa anche dalla raccolta differenziata. Il paese (con 12488 abitanti), infatti, è al decimo posto nella graduatoria dei comuni che nel 2021 hanno conferito meno di 75 chili non riciclabili per abitante. Ciò gli ha permesso anche quest’anno di ricevere, nell’ambito dell’Ecoforum 2023 di Legambiente Lombardia, il premio di “Comune riciclone”.

«Sono molto contento per la riconferma del premio – ha commentato l’assessore all’Ambiente nonché vicesindaco Davide Spirito -. Abbiamo fatto molti sforzi e molti altri ne dovremmo fare per rendere sempre più virtuosa la gestione dei rifiuti nel nostro territorio. Fondamentale è lavorare insieme ai nostri partner sulla sensibilizzazione verso una differenziazione sempre più di qualità, incentivando buone pratiche a favore del riciclo, del riutilizzo e del risparmio energetico».  L’assessore Spirito ha spiegato che il criterio adottato per stabilire la classifica 2022 è quello del calcolo della “frazione secca” (rifiuti non riciclabili) media per abitante. «In questo contesto sono entrati in graduatoria i comuni che nel 2021 hanno conferito meno di 75 Kg non riciclabili per abitante. Canegrate è di fatto passata dal produrre 66 chili per abitante nel 2020 a 55 chili nel 2021. Ciò significa che ha effettuato l’83% di raccolta differenziata. Un dato molto significativo che va a sottolineare il miglioramento della performance dei cittadini canegratesi a cui va il ringraziamento più grande».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore