Quantcast

Studenti e docenti “imbianchini” al Maggiolini di Parabiago con “Dipingi la tua Aula”

Il 10 marzo è infatti stata dipinta la prima aula del progetto "Dipingi la tua Aula", un’iniziativa nata dall’esigenza e dalla volontà di rinnovare gli ambienti scolastici in una modalità collaborativa e nuova

Maggiolini Parabiago

Si respira aria nuova al Maggiolini di Parabiago, o meglio, una nuova tonalità di azzurro campeggia ora sulle pareti della classe 2aF AFM dell’istituto. Il 10 marzo è infatti stata dipinta la prima aula del progetto “Dipingi la tua Aula”, un’iniziativa nata dall’esigenza e dalla volontà di rinnovare gli ambienti scolastici in una modalità collaborativa e nuova.

Maggiolini Parabiago

«I protagonisti di questo progetto, che si svolge in orario scolastico – spiegano i promotori – sono docenti e studenti, insieme alla fondamentale collaborazione del personale ATA.  L’attività è stata  accolta positivamente da tutta la comunità scolastica, desiderosa di esprimere con energia l’orgoglio di appartenere ad una scuola ben radicata sul territorio. La scuola è un bene comune da non deturpare: questo progetto alimenta il senso civico dei ragazzi». I lavori sono ancora in corso ed già pianifica la tinteggiatura di nuove aule dell’istituto.

Maggiolini Parabiago

Positivi anche i commenti lasciati dagli “studenti-imbianchini” postati sul sito della scuola. L’iniziativa viene descritta come «un’esperienza magnifica ed unica», che ha «cambiato totalmente l’aspetto della classe per renderla più accogliente». I ragazzi hanno apprezzato anche l’aspetto collaborativo: «Questo lavoro vede come protagonista la componente collaborativa – scrive uno studente di seconda –  un elemento che è dato per scontato, ma senza il quale questo lavoro non avrebbe potuto produrre i suoi frutti ovvero un’aula pulita e luminosa, nella quale si prova piacere a lavorare». «Lavorare in un ambiente scolastico privo di graffiti è molto più piacevole» aggiunge un partecipante, mentre un altro compagno conclude il suo commento con un augurio: «Spero che tutti ci mettano la cura che abbiamo messo noi nel tinteggiare l’aula».

Maggiolini Parabiago

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore