Quantcast

A Busto Garolfo inizia il recupero del vecchio lavatoio sul canale Villoresi

Il manufatto è stato già smontato: le pietre ammalorate verranno ricostruite sotto la vigilanza della Soprintendenza. L'intervento approfitta della fase di secca del corso d'acqua, necessaria per lavori previsti più a monte, nella valle del Ticino

Generico 13 Mar 2023

A Busto Garolfo inizia il recupero dell’antico ma ammalorato lavatoio realizzato sulle sponde del Canale Villoresi, : l’intervento, curato direttamente dal Consorzio Est Ticino Villoresi e seguito dalla Soprintendenza, è collegato agli ampi lavori in corso sul canale.

L’impermeabilizzazione nei lotti tra Parabiago, Busto Garolfo e Arconate, si era già conclusa durante la scorsa asciutta. A Busto Garolfo (MI), il Consorzio ha approfittato però dell’asciugatura attuata in questi mesi (sono in corso interventi in altri settori, più a monte) per metter mano all’antico lavatoio. Le varie fasi delle lavorazioni hanno previsto dall’inizio lo “smontaggio” del manufatto con l’eliminazione delle parti deteriorate e l’effettuazione dell’idropulizia (nella foto).

Il lavatoio è stato poi casserato e armato in cemento. Nel frattempo sono state selezionati cinque campioni di pietra simili a quelle originali, tra le quali la Soprintendenza ha scelto quella ritenuta più idonea. Le pietre grezze dovranno essere poi lavorate tassativamente a mano: quando le lastre saranno disponibili riprenderanno i lavori in modo che l’intervento possa concludersi prima della reimmissione dell’acqua nel Villoresi al termine di questo lungo periodo di lavori.

Sul Villoresi i lavori sono quest’anno concentrati nel tratto tra Vizzola Ticino e Somma Lombardo , in provincia di Varese, dove il canale irriguo corre ancora parallelo al Naviglio Grande, prima di puntare verso Est tra Lonate Pozzolo e Castano Primo.
Attualmente la posa dello spritz-beton è in fase di conclusione; settimana prossima si passerà all’impermeabilizzazione del fondo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore