Quantcast

Sala Bergognone gremita a Nerviano per il convegno “Ama la tua pelle”

Il meeting è stato organizzato dal Lions Club International San Vittore Olona nell'ambito di un service finalizzato a prevenire le neoplasie cutanee

Convegno "Ama la tua pelle" a Nerviano

Sala Bergognone gremita a Nerviano per il convegno “Ama la tua pelle” organizzato dal Lions Club International San Vittore Olona nell’ambito di un service finalizzato a prevenire le neoplasie cutanee e conoscere le nuove frontiere di cura. Il meeting, presieduto dal dott. Marco Pinotti, ha avuto come relatori saranno la dott.sa Samantha Spadino, specialista in Dermatologia e Venereologia, e il dott. Fabio Ceriani, specialista in Chirurgia generale, che hanno parlato dell’incremento di queste patologie, dovute, tra le altre cause, maggiormente all’esposizione solare.

Galleria fotografica

Convegno "Ama la tua pelle" a Nerviano 4 di 6
Convegno "Ama la tua pelle" a Nerviano

L’incremento di casi, come hanno spiegato i due professionisti, fortunatamente è fronteggiato dal successo ottenuto all’introduzione di nuove terapie che hanno incrementato la sopravvivenza a lungo termine dei pazienti colpiti. La dott.sa Spadino ha trattato le varie tipologie cutanee, benigne e maligne, mettendo in rilievo cause e terapie di contrasto, mentre il dott. Ceriani si è soffermato sulla pratica chirugica e sui vari protocolli sanitari adottati in relazione ai differenti casi, focalizzando l’attenzione sull’importanza e sulla validità anche per queste tipologie di neoplasie della diagnosi scientifica attraverso i linfonodi sentinella, così come per il tumore al seno.

Convegno "Ama la tua pelle" a Nerviano

Entrambi i relatori hanno rilevato l’importanza di una diagnosi precoce che, oltre ad impedire il diffondersi di metastasi, comporta interventi chirurgici mini invasivi, dato non trascurabile dal punto di vista sia estetico che clinico. Nell’ambito di questa visione i Lions hanno assicurato il loro sostegno e l’estensione del service affinché la prevenzione attraverso la mappatura dei nevi diventi un protocollo di screening nazionale, obbligatorio, partendo dalle scuole, in considerazione del fatto che le patologie neoplastiche di natura cutanea si stanno diffondendo sempre più tra i giovani.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Convegno "Ama la tua pelle" a Nerviano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore