Quantcast

Cinque arconatesi impegnati per la comunità, il ricordo sul giornale del Comune

Il periodico Indipendente del Comune di Arconate Ciac dedica nel numero di marzo un servizio dedicato a cinque arconatesi scomparsi che si sono particolarmente impegnati per la comunità in cui hanno vissuto

Arconate

Il periodico Indipendente del Comune di Arconate Ciac dedica nel numero di marzo un servizio dedicato a cinque arconatesi scomparsi che si sono particolarmente impegnati per la comunità in cui hanno vissuto. Si tratta di Carluccio Cova presidente del Gruppo di Arconate Marinai d’Italia; Nando Pisoni storico componente della compagnia teatrale “I Placidi” nonché del nostro Corpo Bandistico Santa Cecilia; Luigino Monticelli memorabile re magio fin dal lontano 1982, presidente per molti anni della Pallavolo Osa e componente del Gruppo parrocchiale San Satiro; Amalia Lazzati che fu tra i fondatori del Gruppo Avis di Arconate oltre ad essere anche molto attiva nel mondo delle associazioni e Salvatore Dicorato. 

«In una società sempre più trasformata dai mezzi di comunicazione nelle forme di interazione sociale e contraddistinta da individualismo e isolamento, un ruolo sempre più importante e prezioso è
svolto dall’associazionismo e dal volontariato. Sul nostro territorio – si legge nell’articolo – insistono un gran numero di realtà associative attive e ben strutturate che si interessano di vari ambiti, dal sanitario al sociale, dalla cura dell’ambiente alla difesa dei diritti civili, dalla cultura al volontariato. L’elemento che accomuna queste realtà è che svolgono concretamente e quotidianamente un’offerta di servizi, delineandosi quindi come protagonisti di una funzione pubblica sempre più essenziale. Questa particolare condizione risulta essere un’enorme risorsa per il nostro paese e per l’amministrazione locale che, senza dubbio, non riuscirebbe ad essere altrettanto efficiente in assenza di un sussidio così prezioso. La sinergia tra Comuni ed Associazioni non è dunque più configurabile solo come un utile valore aggiunto per una comunità, ma è elemento fondamentale ed essenziale per la stessa. Immaginiamo per un istante di eliminare improvvisamente da una comunità tutto quel fitto reticolo di associazioni, in poche parole la parte più viva e più attiva della società, ne risulterebbe una comunità vuota, difficile da governare, probabilmente difficile anche da vivere. Non possiamo far altro che ringraziare per l’impegno, il lavoro svolto ed il tempo dedicato alla collettività Carluccio Cova presidente del Gruppo di Arconate Marinai d’Italia; Nando Pisoni storico componente della compagnia teatrale “I Placidi” nonché del nostro Corpo Bandistico Santa Cecilia; Luigino Monticelli memorabile re magio fin dal lontano 1982, presidente per molti anni della Pallavolo Osa e componente del Gruppo parrocchiale San Satiro; Amalia Lazzati che fu tra i fondatori del Gruppo Avis di Arconate oltre ad essere anche molto attiva nel mondo delle associazioni e Salvatore Dicorato attivo ed instancabile collaboratore nelle associazioni come il Milan Club, Goccia di Solidarietà e del Centro Pensionati»

QUI IL NUMERO DI MARZO

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore