Quantcast

Una coltivazione di marijuana in un bunker sotterraneo a Paderno Dugnano

A trovare il centro di produzione ed essicazione di cannabis sono stati i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni nell’ambito di attività d’indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Monza

Scoperta una coltivazione di marijuana in un bunker sotterraneo a Paderno Dugnano. A trovare il centro di produzione ed essicazione di cannabis sono stati i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni nell’ambito di attività d’indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Monza. I militari hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di armi da fuoco due fratelli di 67 e  63 anni. Arrestato anche il nipote di 25 anni. Tutti e tre sono risultati italiani e residenti nella zona.

L’attività è iniziata a seguito di diversi accertamenti e servizi di osservazione che hanno portato ad individuare un fondo agricolo sospetto, abitualmente frequentato dagli arrestati, dal cui interno, occultato alla vista dai teloni disposti lungo tutto il perimetro recintato, proveniva un forte odore di marijuana e rumori di ventole. Nel corso della perquisizione, disposta dalla Procura di Monza, sulla scorta degli elementi acquisiti dai Carabinieri, all’interno del fondo, di proprietà dei due fratelli di 67 e 63 anni, i militari hanno individuato, in un capanno, una botola nascosta, da cui si accedeva ad un locale sotterraneo.

Il bunker della marijuana

All’interno dell’area sotterranea erano stati predisposti terrari in vasche di cemento, con relativi impianti di irrigazione e riscaldamento tramite lampade alogene. Nel bunker sono stati rinvenuti e sequestrati 25 kg di marijuana, ripartiti in 51 involucri sottovuoto, oltre a vario materiale per il confezionamento e 370 euro in contanti. Vi erano anche una pistola Beretta con matricola abrasa e 52 cartucce, le canne mozzate di un fucile, una carabina ad aria compressa con 200 piombini e 3 coltelli a serramanico. L’intero fondo agricolo è stato posto sotto sequestro, così come armi, denaro e materiale per il confezionamento dello stupefacente, mentre i tre uomini sono stati arrestati e condotti dai Carabinieri al Carcere di Monza.

Armi, droga e denaro in casa

Invece, nelle abitazioni dei due fratelli e del nipote, quest’ultimo abituale frequentatore del fondo, sono state trovate altre armi tra cui: una pistola semiautomatica, priva di marca, modello e matricola, modificata nella parte terminale della canna con filettatura idonea all’innesto di un silenziatore, un silenziatore artigianale e 38 cartucce. Trovato anche denaro in contanti per oltre 57mila euro, un altro kg circa di marijuana, identica per tipologia e modalità di confezionamento, a quella trovata nel bunker; vari bilancini elettronici di precisione ed una macchina per sottovuoto.

di
Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore