Quantcast

Nuovo sistema informatico in cloud per Nerviano: “Innovazione per riprogettare i servizi al cittadino”

Il nuovo sistema informatico sarà basato sul cloud SaaS. Anche il sistema gestionale del Comune a breve verrà migrato in cloud

digitale

Nuovo sistema informatico in arrivo per il Comune di Nerviano, dove a breve verrà utilizzato un nuovo sistema basato sul cloud SaaS – software ad a service – grazie al quale gli applicativi presenti all’interno del cloud saranno utilizzabili dai dipendenti anche online da computer, smartphone e tablet, rendendo la condivisione dei documenti e quindi la collaborazione tra i vari Uffici comunali più semplice e agile. Nella stessa ottica anche il sistema gestionale, utilizzato per espletare la maggior parte dei servizi della macchina comunale, a breve verrà migrato in cloud.

Gli interventi in programma sono stati resi possibili dai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la digitalizzazione, attraverso i quali Piazza Manzoni si è aggiudicata poco meno di 122mila euro. «È in atto una forte spinta verso l’innovazione per riprogettare i servizi al cittadino e ottimizzare i processi operativi interni – sottolinea la prima cittadina Daniela Colombo -. L’innovazione contribuisce a valorizzare il capitale umano dell’ente e migliora il rapporto del cittadino con le istituzioni; l’attuazione delle competenze digitali acquisite dalle persone favorisce il percorso di semplificazione e la riqualificazione della spesa pubblica a vantaggio di tutta la comunità».

Verso il cloud, peraltro, spinge anche il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione emanato ogni anno dall’Agenzia Governativa Italia Digitale, «strumento essenziale – come spiega l’AGID stessa – per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana, attraverso la declinazione della strategia in materia di digitalizzazione in indicazioni operative, quali obiettivi e risultati attesi, riconducibili all’azione amministrativa delle pubbliche amministrazioni».

Il documento, infatti, «indica il cloud come la chiave della trasformazione digitale consentendo una vera e propria rivoluzione del modo di pensare i processi e il lavoro», evidenziano da Piazza Manzoni, sottolineando come nell’ambito della trasformazione digitale rappresenti «una tecnologia che comporta notevoli vantaggi rispetto all’affidabilità dei sistemi, qualità dei servizi erogati e sicurezza dei dati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore