Quantcast

Il 21 febbraio la celebrazione dei caduti della Battaglia di Parabiago

Il 21 febbraio alle 15 alla Chiesa di Sant'Ambrogio della vittoria, verranno ricordati e celebrati i soldati caduti nella battaglia di Parabiago

Parabiago Medievale e El Bigatt rievocano la Battaglia di Parabiago

Anche quest’anno ci sarà la deposizione della corona in onore ai caduti della Battaglia di Parabiago. Sul campo rimasero circa 6000 tra fanti, cavalieri e balestrieri. La cerimonia verrà svolta proprio nel giorno della Battaglia, il 21 febbraio, alle 15 alla chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria a Parabiago.

La figura di spicco di questa seconda edizione è Sant’Ambrogio, che la tradizione vuole sia sceso dalle nubi per dare manforte ai Milanesi contro gli invasori veronesi e svizzeri. La figura di sant’Ambrogio viene elogiata in questo giorno per un affresco nella chiesa dedicata a lui che lo ritrae mentre ferma, davanti alla cattedrale di Milano, l’imperatore Teodosio.

Siamo nel IV secolo e Teodosio si è macchiato di una strage nella città di Salonicco, colpendo indifferentemente nemici e innocenti. Sant’Ambrogio, che aveva una personalità forte, lo obbliga a restare fuori dalla cattedrale fino a che non avesse chiesto perdono della strage fatta. Proprio il carattere deciso di Sant’Ambrogio ha fatto sì che nella leggenda fosse individuato, tra i tanti santi protettori della chiesa, come artefice della vittoria dei milanesi.

Alla cerimonia saranno presenti ospiti autorevoli e la partecipazione di esponenti di El Bigatt e di Legnano Medievale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore