Quantcast

Parabiago punta su un bando regionale per una nuova auto per la Polizia Locale

L'assegnazione dei fondi del bando regionale permetterebbe al comune di Parabiago di acquistare anche un nuovo etilometro e una fototrappola

polizia locale parabiago

Parabiago scommette su un bando regionale per dotare il Comando di Polizia Locale di una nuova auto a basse emissioni, una fototrappola ed un etilometro. A fine gennaio Piazza della Vittoria ha dato via libera al progetto con il quale punta ad accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione per «promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà».

L’acquisto dei mezzi e della strumentazione in tutto richiede una spesa di poco inferiore a 60mila euro, per il quali il comune spera di ottenere un contributo di 20mila euro dal Pirellone. La nuova auto permetterebbe al Comando di Villa Corvini di «dismettere uno o due veicoli maggiormente inquinanti» attualmente utilizzati, che hanno «oltre dieci anni e oltre 100mila chilometri percorsi in servizi di polizia», valutando anche l’ipotesi di trasformare uno dei mezzi in uso in auto “civetta”. La fototrappola, invece, sarebbe uno strumento fondamentale per fronteggiare «episodi di abbandono di rifiuti che avvengono in varie zone della città» che peraltro potrebbe essere usato anche in operazioni di polizia giudiziaria a supporto di altre forze di polizia.

Il nuovo etilometro, infine, verrebbe usato dalla Polizia Locale di Parabiago in sostituzione di quello attualmente in uso, che è in fase di dismissione da parte della ditta produttrice, la quale ha già comunicato al Comando che a breve non avrà più a disposizione pezzi di ricambio: il nuovo apparecchio, quindi, permetterebbe agli agenti di rimanere «sempre operativi con uno strumento funzionante, anche alla luce degli effetti grandemente negativi della guida in stato di ebbrezza per la società nella sua interezza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore