Quantcast

I Numantini in scena a Canegrate con “Ci han ciulato il pulmino!”

Venerdi 3 febbraio alle ore 21 presso il teatro San Luigi di Canegrate (vicino alla stazione ferroviaria) i Numantini ripercorreranno la loro storia, lunga oltre cinquant’anni

Generico 23 Jan 2023

I Numantini in scena con “CI HAN CIULATO IL PULMINO!”. Un viaggio, un film on the road e 21 canzoni per raccontare la loro storia.

Venerdi 3 febbraio alle ore 21 presso il teatro San Luigi di Canegrate (vicino alla stazione ferroviaria) i Numantini ripercorreranno la loro storia, lunga oltre cinquant’anni, in un nuovo spettacolo fatto di musica, teatro e immagini. Nato da un’idea di Sergio Balzani e Alberto Mazzenzana per festeggiare il cinquantesimo del gruppo, lo spettacolo si sviluppa come un viaggio reale e metaforico alla ricerca delleoriginidel nome del gruppo. Reale perché il viaggio verso Numanzia, antica roccaforte situata nell’attuale provincia di Soria in Spagna che venne distrutta dopo un lungo assedio dall’esercito romano al comando di Scipione Emiliano nel 133 a.c., è stato davvero compiuto e sarà descritto nei filmati alternati a 21 canzoni che meglio rappresentano il percorso musicale e culturale dei Numantini: da “Sotto questa neve” a “La TV a colori”, composte dai Numantini stessi, da “Per un basin’’e ‘’Sei minuti all’alba’’ di Jannacci a “Sand Creek” di De Andrè, da “Hasta siempre comandante” di Puebla a “Mio fratello cheguardi il mondo’’di Ivano Fossati: un metaforico filo rosso musicale che arriva sino ai giorni nostri.

Da gruppo teatrale a gruppo di teatro/canzone, da scuola popolare a collettivo musicale, i Numantini hanno hanno interpretato con perseveranza (sono ancora qui..) e ironia le aspirazioni, le emozioni e la memoria del mondo democratico e antifascista. Lo spettacolo si intitola “Ci han ciulato il pulmino” e vuole, con leggerezza, ricordare insieme a quelli che “io c’ero”, “io ci sono” e “io ci sarò” quegli anni indimenticabili e l’amico Sergio Balzani. Ospiti sul palco tre tra i fondatori dei Numantini: Ivo Rabolini, Umberto Silvestri (detto Chester) e Luciano Mastellari.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore