Quantcast

A Parabiago nel 2022 più di 180 incidenti e quasi 8mila violazioni al codice della strada

In occasione delle celebrazioni per San Sebastiano, come ogni anno la Polizia Locale di Parabiago ha tracciato un bilancio dell'attività dell'anno precedente

polizia locale parabiago

Quasi 8mila sanzioni per violazioni al codice della strada e più di 180 incidenti in un anno a Parabiago. Il Comando di Polizia Locale nei giorni scorsi ha festeggiato San Sebastiano, e come ogni anno la ricorrenza del santo patrono è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività dei dodici mesi precedenti.

La prima cifra che salta all’occhio, come ogni anno, è quella relativa alle cosiddette multe: lo scorso anno gli agenti del Comando di Villa Corvini hanno messo nero su bianco in tutto 7.960 verbali di accertamento per violazioni al codice della strada, all’incirca 200 in più di quelli dell’anno precedente. Numeri ai quali si aggiungono poi altri 58 verbali per violazioni del Regolamento di Polizia Urbana comunale. Dalle violazioni, peraltro, sono scaturiti anche il sequestro amministrativo di 96 mezzi e il fermo di altri 20, un sequestro penale e una confisca.

Poi gli incidenti stradali, che nei dodici mesi appena passati sono stati 182, sette in più rispetto al 2021: in tutto i feriti sono stati 67 (l’anno prima erano stati 63), due poi ricoverati in prognosi riservata e uno con una prognosi superiore a 40 giorni. E i consueti controlli a bar e supermercati, 55 in tutto senza che siano state registrate violazioni.

Anche lo scorso anno è inoltre proseguito il servizio di recupero dei veicoli abbandonati iniziato a giugno 2019, che ha portato alla rimozione da parte della Polizia Locale di 15 mezzi e al recupero di altri 20 da parte dei legittimi proprietari. Così come sono continuati le ispezioni domiciliari per accertare lo stato di salute degli animali domestici – 20 in tutto, senza nulla di particolare da segnalare – e il recupero dei cani vaganti, con 15 amici a quattro zampe affidati al canile di Sedriano.

Chiudono il quadro oltre 1.200 accertamenti anagrafici, 52 violazioni penali in materia urbanistica tra abusi edilizia sanati e non sanati, tre trattamenti o accertamenti sanitari obbligatori, 76 trasporti eccezionali e l’attività di Polizia Giudiziaria, articolata in 607 atti e 150 notizie di reato, categoria in cui rientrano le notifiche, le indagini di iniziativa e delegate e l’accertamento di violazioni penali con i conseguenti rapporti con l’autorità giudiziaria.

Anche nel 2022, infine, il Comando di Polizia Locale di Parabiago ha collaborato con la Stazione dei Carabinieri della città della calzatura e ha preso parte alle due operazioni Smart organizzate grazie ai finanziamenti regionali. Iniziative alle quali si affianca il rinnovo della convenzione che coinvolge le Polizie Locali di 14 comuni dell’Asse del Sempione e l’adesione al servizio di contrasto al consumo e allo spaccio di droghe proposto dal Ministero dell’Interno controllando il territorio in orario serale e notturno.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore