Quantcast

Cinque Mulini, Crippa punta a far tornare a vincere l’Italia

La 91esima edizione si terrà sabato 14 e domenica 15 gennaio. In campo ci saranno campioni stellari come Yeman Crippa l'azzurro appena salito sul podio al Campaccio e Lucy Mawia

Cinque Mulini 2021

Con il suo classico percorso da 10,2 chilometri torna a San Vittore Olona la Cinque Mulini. La 91esima edizione si terrà sabato 14 e domenica 15 gennaio. In campo ci saranno campioni stellari come Yeman Crippa l’azzurro appena salito sul podio al Campaccio Cross Country e Lucy Mawia (Kenya) vincitrice nella stagione 2022/23 dei cross Gold di Bydgoszcz (Polonia).  Il cross, che dal 1933 non si è mai fermato, è inserito nel World Athletics Cross Country Tour, il massimo circuito mondiale, nella prestigiosa selezione Gold. L’appuntamento con la storica corsa campestre, nota in tutto il mondo, è stato presentato martedì 10 gennaio in Regione Lombardia. L’evento è organizzato dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 presieduta da Gallo Stampino. 

Sabato 14 gennaio i protagonisti indiscussi saranno gli studenti degli istituti scolastici locali, impegnati nella splendida cornice del Vallo e dei Mulini, per contendersi le classifiche individuali e di istituto su varie distanze. Poi domenica 15 gennaio la giornata dei campioni con il tradizionale percorso che si snoderà nel Vallo di San Vittore Olona ed entrerà tra le mura del suggestivo Mulino Meraviglia: «Vi aspetta un programma ricco di gare attende atleti, spettatori e tutti i cittadini – commenta Stampino -. Sul circuito vedremo destreggiarsi dai piccoli corridori fino ai campioni di fama mondiale, provenienti da tutto il globo, che si daranno battaglia sui prati sanvittoresi per conquistare la medaglia di campione dei mulini».

Il campione d’Europa dei 10.000 Crippa, delle Fiamme Oro, inseguirà il sogno di riportare, 37 anni dopo la vittoria di Alberto Cova nel 1986, un italiano in vetta alla Cinque Mulini. Una sfida che l’italiano dovrà vincere contro il keniano Gideon Rono, il marocchino Salaheddine Ben Yazide (bronzo mondiale Under 20 a Cali sui 3000 siepi), il burundese Jean De Dieu Butoyi vincitore del cross corto al Campaccio e l’altro rappresentante del Burundi Egide Ntakarutimana. TRa gli azzurri c’è anche Neka Crippa (Esercito) e buona parte dell’Italia U23 in gara agli Europei, con Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e Riccardo Martellato (Assindustria Sport). Nella gara femminile si vedranno quattro delle prime cinque atlete al mondo del ranking World Athletics delle corse campestri: Lucy Mawia (Kenya) vincitrice nella stagione 2022/23 dei cross Gold di Bydgoszcz (Polonia), Soria (Spagna) e Alcobendas (Spagna). Tra le azzurre c’è Giovanna Selva (Carabinieri), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) ed Elisa Palmero (Esercito).

Domenica 15 gennaio ci sarà anche il ritorno delle gare giovanili. Dopo la sospensione forzata a causa della pandemia Covid-19, saranno infatti i ragazzi delle categorie giovanili ad aprire la strada, nel corso della mattinata, alla kermesse internazionale clicca qui per maggiori informazioni. Da segnalare poi che in corsa tra i big ci saranno anche tre atleti della U.S. San Vittore Olona.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore