Quantcast

Con Digiteca la Biblioteca di Canegrate diventa una palestra digitale per bimbi

"Digiteca" l'iniziativa per bambini dai sette anni realizzata attraverso il "Progetto Orchestra" finanziato da Regione Lombardia. Prossimo appuntamento sabato 14 gennaio

bambini digitale

La Biblioteca di Canegrate si trasforma in una palestra digitale con “Digiteca” l’iniziativa per bambini dai sette anni realizzata attraverso il “Progetto Orchestra” finanziato da Regione Lombardia. Progetto avviato nei mesi scorsi che tornerà con altri tre appuntamenti: sabato 14 gennaio (alle 15.00), sabato 18 febbraio (alle 15.00) e sabato 18 marzo (alle 15.00).
I partecipanti saranno introdotti ai rudimenti della programmazione informatica, ossia il coding «disciplina che – spiegano dalla biblioteca – ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi, la progettazione di sistemi, la comprensione del comportamento umano attraverso quei concetti tipici solitamente attribuibili al campo della computer science risoluzione di problemi».

Il coding per i più piccoli è anche un modo per avvicinarsi al digitale (dagli onnipresenti smartphone al computer) non da consumatori ma da «protagonisti consapevoli ed ha applicazione nella vita di tutti i giorni: dall’organizzare la propria cameretta allo stabilire le regole di un gioco o stendere una semplice ricetta – spiegano dalla biblioteca -. Secondo i più recenti studi, dopo leggere, scrivere e contare il coding è la quarta abilità di base fondamentale nella vita di tutti i giorni».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore