Quantcast

Dall’I.C. Viale Legnano di Parabiago un calendario contro il bullismo e il cyberbullismo

L'iniziativa rientra nel progetto "Patente Smarphone" contro bullismo e cyberbullismo, che coinvolge 13 istituto comprensivi tra cui quello di Parabiago

calendario bullsimo i.c. viale legnano parabiago

Nuovo tassello per “Patente Smartphone”, il progetto realizzato grazie ad un accordo di rete di scopo con la Fondazione Ticino Olona e la onlus Contorno Viola che nell’edizione 2021/2022 ha coinvolto, tra i quali l’I.C. Viale Legnano di Parabiago nel ruolo di capofila, in un percorso formativo di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo.

13 istituti comprensivi

L’iniziativa nei mesi scorsi aveva portato gli studenti a ricevere, per l’appunto, la patente per smartphone, direttamente dalle mani della senatrice Elena Ferrara, promotrice della legge 71/17 che tutela i minori in materia di bullismo e cyberbullismo garantendo loro vari diritti. E ora continua a dare frutti con un calendario che fa da manifesto vivente al contrasto ad un fenomeno purtroppo sempre più diffuso, nel rispetto della filosofia del progetto che vede la scuola come «un setting preventivo» e ribadisce la necessità di «informare e formare le comunità educanti».

calendario bullsimo i.c. viale legnano parabiago

Il «bellissimo ma soprattutto buonissimo calendario», come lo ha definito la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Viale Legnano di Parabiago Monica Fugaro, a luglio e settembre porta proprio la firma della città della calzatura con disegni realizzati dai giovani studenti delle scuole coinvolte. L’intera opera è stata realizzata in chiave “green”, con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore