Quantcast

Canegrate: il dottor Pogliani va in pensione, in paese restano 6 medici di famiglia

Canegrate in questi giorni saluta il dottor Pogliani, medico di Medicina generale che ha annunciato il suo prossimo pensionamento

Medico - Generica

Un altro medico di famiglia del territorio lascia la professione per andare in pensione. Canegrate in questi giorni saluta il dottor Pogliani, medico di Medicina generale che ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi. Una novità segnalata dalla consigliera Anna Garegnani con delega alla Salute durante il Consiglio Comunale tenutosi oggi, mercoledì 21 dicembre. 

Al momento nel Comune restano sei medici operativi e non arriverà alcun sostituto, ma verso marzo Ats Milano potrebbe avviare un bando per permettere ad un nuovo professionista di insediarsi sul territorio canegratese: «Ci siamo attivati – ha spiegato Garegnani – per cercare di capire la situazione. Abbiamo interpellato Ats Milano la quale non vede alcuna criticità in quanto i canegratesi possono anche appoggiarsi ai due nuovi medici appena arrivati a Busto Garolfo (Comune che conta 7 medici di Medicina Generale). In ogni caso a marzo ci dovrebbe essere un bando con il quale Ats cercherà di reperire un medico di Medicina Generale per Canegrate. Continueremo a monitorare la situazione».

Il problema della carenza di medici di famiglia è sentito su tutto il territorio. Nel comprensorio del Legnanese di Ats Città Metropolitana ci sono 62 medici due in meno rispetto al mese di agosto. Purtroppo si tratta di un numero che sembra destinato a diminuire viste le difficoltà nel trovare sostituti. Fortunatamente, ci sono Comuni come Nerviano che sono in controtendenza. Sul territorio nervianese stanno per arrivare due nuovi giovani professionisti per fronteggiare il turnover generazionale e quindi i pensionamenti con cui si dovrà fare i conti nel 2023.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore