Quantcast

Emozionante la serata per dire “No” alla violenza sulle donne a Canegrate

La serata è iniziata con il flash mob in piazza Unità d’Italia realizzato vicino al totem installato da Gli Spaesati con il patrocinio del Comune di Canegrate

"Una su tre" a Canegrate, per dire No alla violenza sulle donne

Partecipata e sentita la serata contro la violenza sulle donne tenutati a Canegrate lo scorso venerdì 25 novembre. L’evento è iniziato con il flash mob in piazza Unità d’Italia realizzato vicino al totem installato da Gli Spaesati con il patrocinio del Comune di Canegrate. Poi i pensieri dei cittadini, scritti in questi giorni per dire “No” a ogni violenza di genere, sono stati rilanciati con un megafono. In seguito i partecipanti hanno tracciato un suggestivo sentiero di scarpe rosse sino alla biblioteca, sede dell’evento serale “Una su tre”.

Galleria fotografica

"Una su tre" a Canegrate, per dire No alla violenza sulle donne 4 di 8

Iniziativa, quest’ultima, risultata particolarmente emotiva e coinvolgente il cui titolo riprende statistiche secondo le quali una donna su tre, nel mondo, ha subito violenza fisica o sessuale: «Se considerassimo anche comportamenti spesso sottovalutati, questo numero salirebbe a due su tre (o tre su tre?) – spiega l’assessore Franca Meraviglia –. In un’atmosfera altamente emotiva, dopo la testimonianza a distanza di Sandra Ventuno, diversi cittadini hanno letto storie diverse, le molteplici facce della violenza di genere, stabilendo una connessione medianica con un pubblico attentissimo. Tutto questo è stato realizzato attraverso un lavoro collettivo al quale hanno partecipato Gli Spaesati, Punti in chiacchiera, Il Sorriso – Vita e Salute, Fiabcanegratepedala, Riplive.it, Canegrate AntiMafie, Filo Rosa Auser, Gulliver Canegrate, Contrada Baggina, Circolo Auser Canegrate e Argento Vivo. Non è mancata la commissione consiliare Antimafia e Legalità. Prezioso il lavoro delle scenografe; simbolico l’intervento del Comandante Ornella Fornara, che ringraziamo per quanto fa su questo tema con tutta la Polizia Locale».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Una su tre" a Canegrate, per dire No alla violenza sulle donne 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore