Quantcast

Forestami porta a Busto Garolfo più di 1.500 nuovi alberi e arbusti

Le piantumazioni di Forestami sono iniziate nei giorni scorsi con la partecipazione degli studenti del paese e interesseranno il parco di via Arconate

Forestami porta a Busto Garolfo più di 1.500 nuovi alberi e arbusti

Più di 1.500 nuovi alberi e arbusti forestali a Busto Garolfo grazie a Forestami, il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano che prevede la messa a dimora di tre milioni di alberi entro il 2030 nel Milanese per ripulire l’aria, migliorare la vita e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Galleria fotografica

Forestami porta a Busto Garolfo più di 1.500 nuovi alberi e arbusti 4 di 6

Le 1.560 nuove piantumazioni sono iniziate proprio in questi giorni a curda della cooperativa sociale Solaris Lavoro e Ambiente, che nell’arco di cinque anni porterà a compimento la realizzazione del progetto occupandosi anche della manutenzione, e hanno coinvolto anche gli studenti del paese: le classi seconde dell’istituto comprensivo Tarra, infatti, con il coordinamento della professoressa Barbara Raimondi hanno partecipato alla messa a dimora di alcune piante, che ora potranno metaforicamente crescere insieme a loro.

Forestami porta a Busto Garolfo più di 1.500 nuovi alberi e arbusti

A fare da cornice al progetto Forestami in paese sarà parco di via Arconate, un’area di 7.800 metri quadri con un grande prato e uno spazio giochi: lì verranno realizzate una zona boscata sul lato rivolto verso le abitazioni, piccole aggregazioni di alberi nel prato e un filare intorno alla zona centrale per fare ombra alle sedute. È prevista inoltre la piantumazione di un altro filare lungo via Arconate, vicino allo skill park dove dallo scorso anno si trovano la pista da pump track e quella da ciclocross.

«La nostra amministrazione ha a cuore l’ambiente e la biodiversità, la sua tutela e la sua valorizzazione – sottolinea il sindaco Susanna Biondi -. Abbiamo già realizzato diversi interventi di forestazione urbana che hanno permesso anche una riqualificazione del territorio. Forestami è un progetto completamente in linea con questa nostra attenzione e rappresenta un’opportunità in più per il nostro territorio. Particolarmente interessante è stata la sinergia con la scuola e la possibilità di coinvolgere concretamente i ragazzi delle medie nelle attività di piantagione sul territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Forestami porta a Busto Garolfo più di 1.500 nuovi alberi e arbusti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore