Quantcast

A Nerviano si alza il sipario su MotivArte: “Il cambiamento di ognuno cambia la società”

Presentato sullo sfondo di una lettura drammatizzata della Compagnia dei Gelosi e delle citazioni dei manifesti il progetto di street art MotivArte

MotivArte Nerviano

Dall’inizio di ottobre, in queste settimane dove tra caro bollette e venti di guerra c’è ben poco da stare allegri, Nerviano è stata “invasa” da messaggi di positività sotto forma di manifesti per colorare il paese e diffondere ottimismo tra i cittadini grazie a MotivArte, il progetto di street arte di Enrica Mannari promosso in paese dall’assessorato alle pari opportunità. Ora sul progetto, al quale hanno aderito al momento solo 30 comuni in tutta Italia e Nerviano per primo in tutta la Lombardia, si è alzato ufficialmente il sipario con la presentazione alla cittadinanza davanti alle scuole elementari di via Roma.

Galleria fotografica

MotivArte Nerviano 4 di 5
MotivArte Nerviano

A “dare voce” ai dieci manifesti con illustrazioni e pensieri che, nel segno del cambiamento, rimarranno affissi negli spazi dove solitamente si trovano le comunicazioni pubblicitarie fino a sabato 22 sono state l’assessore Carolina Re Depaolini e la consigliera delegata alle pari opportunità Arianna Codari, sullo sfondo della lettura drammatizzata della Lettera sulla felicità di Epicuro portata in scena dalla Compagnia dei Gelosi e intervallata dalle citazioni dei messaggi riportati sui manifesti di MotivArte e da alcune canzoni.

«Ci sono due tipi di cambiamento – ha sottolineato la consigliera Codari durante il momento di presentazione del progetto, rispetto al quale l’amministrazione ringrazia i partecipanti ed esprime l’augurio “di veder germogliare i semi del cambiamento per il bene dell’intera comunità nervianese” -: quello inaspettato, che ci obbliga a metterci in movimento per reagire, e quello che vogliamo perseguire, legato a tutte le azioni che mettiamo in atto per ottenerlo. L’importante è “muoversi” e agire, non subire passivamente ma iniziare dalle piccole cose perché il cambiamento di ciascuno è ciò che fa il cambiamento della società, e questo è ancora più importante in questo momento, tra guerra e pandemia».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

MotivArte Nerviano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore