Quantcast

A Nerviano l’ottimismo viaggia sui manifesti di street art con MotivArte

A MotivArte hanno aderito al momento solo 30 comuni in tutta Italia e Nerviano con i suoi dieci manifesti è il primo a farlo in provincia di Milano

MotivArte Nerviano

Due anni e mezzo fa, mentre anche da noi venivano diagnosticati i primi casi di Covid e si avvicinava a grandi passi il lockdown, una pioggia di post it aveva seminato speranza per Rescaldina. Ora, mentre tra caro bollette e venti di guerra c’è ancora una volta ben poco da stare allegri, i messaggi di positività arrivano sotto forma di manifesti per colorare Nerviano e diffondere ottimismo tra i cittadini grazie a MotivArte, il progetto di street arte di Enrica Mannari promosso in paese dall’assessorato alle pari opportunità.

MotivArte Nerviano

Enrica Mannari, classe 1980, ha lavorato come designer e art director per quindici anni e dal 2017 è artista e illustratrice e collabora con diversi brand come ad esempio Mulino Bianco: grazie ai messaggi illustrati di positività e ottimismo che puntano allo sviluppo di una comunicazione positiva che diffonde, intorno alle sue pagine social si è creata una community molto attiva con 145mila follower solo su Instagram.

L’obiettivo di MotivArte è quello di «far uscire dai social l’arte della Mannari senza usare sponsorizzazioni da parte di brand altisonanti, ma con la sola forza della community: si tratta di una comunicazione che dai social si trasferisce per le strade, tra la gente, raggiungendo il più alto numero di persone possibile per far arrivare a tutti un messaggio d’ottimismo». Al progetto hanno aderito al momento solo 30 comuni in tutta Italia e Nerviano è il primo a farlo in provincia di Milano.

Da lunedì 3 ottobre per le strade del paese hanno quindi fatto capolino dieci manifesti con illustrazioni e pensieri che rimarranno affissi negli spazi dove solitamente si trovano le comunicazioni pubblicitarie fino a sabato 22 e hanno un unico denominatore: il cambiamento. Non solo: insieme ai manifesti è stato lanciato anche l’hashtag #MotivArteNerviano con il quale i cittadini potranno postare sui social i pensieri positivi innescati dall’iniziativa e renderla virale.

«Abbiamo pensato di parlare ai nostri cittadini, grazie all’aiuto delle illustrazione di Enrica, del tema del cambiamento – spiega l’amministrazione comunale – perché solo grazie a un’evoluzione del modo di pensare di ciascuno si possono realmente cambiare le cose, in meglio». Il progetto verrà presentato alla cittadinanza sabato 15 ottobre alle 16.30 in via Roma, nell’area di fronte alla scuola, in collaborazione con ScenAperta per coinvolgere tutti «in questo primo passo del processo positivo di cambiamento e diffondere l’iniziativa».

MotivArte Nerviano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore