Quantcast

Liceo d’Arconate e d’Europa, scambio Erasmus con studenti della Finlandia

liceo arconate

Da poche settimane è iniziata la scuola e il Liceo Statale d’Arconate e d’Europa è già impegnato nella seconda attività di mobilità internazionale. Infatti, dopo aver concluso la prima fase del progetto Transalp, oggi inizia la settimana di scambio Erasmus con un gruppo di studenti del Liceo di Kouvola, Finlandia. In questi giorni 15 studenti del Liceo insieme ai compagni finlandesi, sperimenteranno come sia possibile essere “United in diversity”, attraverso visite, workshop e condivisione di esperienze significative, tra cui le visite alla grangia di Monluè, al centro Unesco di Torino e alla sede milanese del Pime. Viva la commozione alla cerimonia di apertura, tenutasi lunedì nella cornice di Palazzo Taverna, alla presenza dei sindaci di Arconate, Sergio Calloni, e di Buscate, Fabio Merlotti, nonché degli Assessori Allevi e Colombo.

“In un mondo che sta diventando sempre più interconnesso, è evidente che le persone di ogni provenienza hanno bisogno di lavorare insieme. La diversità è esattamente questo: sono persone di razze, religioni, nazionalità e comunità diverse che si uniscono per uno scopo comune. Riconoscere e apprezzare le reciproche differenze non solo crea un ambiente inclusivo per tutti, ma è uno dei modi migliori per i gruppi di pensare in modo creativo e generare idee che facciano la differenza. Confrontarsi e lavorare con persone di Paesi e culture diverse dà la possibilità di migliorare le competenze linguistiche, di comprendere le differenze e di diventare più aperti”, ha affermato il dirigente, dott. Emanuele Marcora, durante il discorso di saluto e apertura dei lavori. Un particolare ringraziamento è stato poi rivolto al gruppo di docenti del Liceo di Arconate che con il loro lavoro hanno permesso ai ragazzi di vivere questa esperienza di crescita culturale e umana. 

Appuntamento giovedì 13 alle ore 17 per un laboratorio aperto agli studenti di terza media che vogliono conoscere da vicino l’internazionalizzazione al Lae.

liceo arconate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore