Quantcast

Nuovi impianti di videosorveglianza per Olcella

La videosorveglianza è già attiva nella zona di piazza Corte del Circolo, via Montebello e via dei Mille ed è in arrivo nell'area del sagrato della Chiesa

videosorveglianza olcella busto garolfo

Giro di boa per l’installazione dei nuovi impianti di videosorveglianza ad Olcella, con le nuove telecamere già attive in diversi punti della frazione e altre prossime all’installazione.

videosorveglianza olcella busto garolfo

La necessità di intervenire «con l’esecuzione di impianti finalizzati a garantire sicurezza pubblica e più precisamente con la realizzazione di un impianto di videosorveglianza di spazi pubblici» anche nella frazione di Busto Garolfo era stata rilevata già nei mesi scorsi, fino a confluire nello scorso mese di luglio in una determina che aveva affidato proprio ad un’azienda di Olcella l’installazione di nuove telecamere in diversi punti per poco meno di 5mila euro: piazza Corte del Circolo, via Montebello nell’area dove si trova il semaforo, via Santa Geltrude con l’area della casa dell’acqua e del Sagrato della Chiesa.

videosorveglianza olcella busto garolfo

Ora l’intervento prende corpo, e in diversi punti della frazione la videosorveglianza è già operativa. «Prosegue l’attuazione del programma amministrativo con l’installazione di videosorveglianza nei punti strategici della frazione Olcella – sottolinea Daniele Dianese, consigliere comunale con delega alla frazione -. Nella zona di piazza Corte del Circolo, parte di via Montebello e via dei Mille, la videosorveglianza è già attiva. Si proseguirà con l’area che comprende il sagrato della Chiesa e la casetta dell’acqua e successivamente con il nuovo centro polifunzionale. Un ringraziamento particolare alla sindaca Susanna Biondi e all’Ufficio Risorse strumentali, guidato dall’arch. Andrea Fogagnolo, per l’attenzione e l’impegno riposto anche in questo progetto».

videosorveglianza olcella busto garolfo

L’installazione di impianti di videosoerveglianza ad Olcella, peraltro, nei mesi scorsi era finita a più riprese al centro del dibattito politico cittadino: prima con un’interrogazione presentata dalla consigliera Sabrina Lunardi che aveva sollecitato Susanna Biondi e la sua giunta a richiedere i finanziamenti per la videosorveglianza previsti da un decreto di ottobre 2021 del Ministero dell’Interno previa sottoscrizione con la Prefettura dell’apposito “Patto per la sicurezza urbana”, e poi a febbraio, alla luce di una serie di fatti di cronaca tra i quali una rapina ad una panetteria della frazione, a seguita della quale la consigliera leghista era tornata sul tema.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore