Quantcast

“Scuole sicure” porta 13mila euro a Cerro Maggiore contro lo spaccio vicino alle scuole

Il progetto del comune per "Scuole sicure" prevede videosorveglianza vicino alle scuole, straordinari per la Polizia Locale e campagne informative

scuola cerro maggiore

Tredicimila euro a Cerro Maggiore grazie al progetto “Scuole sicure”, attraverso il quale una quota del Fondo per la sicurezza urbana – che per il 2022 ammonta complessivamente a 3,5 milioni di euro, integrati con un ulteriore stanziamento di 2 milioni di euro dal Fondo unico Giustizia – viene destinata ai comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle vicinanze degli istituti scolastici.

Come nelle passate edizioni dell’iniziativa, anche per l’anno scolastico ormai alle porte il contributo potrà essere destinato dai comuni beneficiari, che sono 410 in tutta Italia e sono stati individuati dal Viminale sulla base degli indici della popolazione residente secondo i dati ISTAT, alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza per i quali non siano già stati ricevuti contributi pubblici, all’assunzione a tempo determinato di agenti e al pagamento degli straordinari del personale della Polizia locale, all’acquisto di mezzi ed attrezzature e alla promozione di campagne informative.

Tutte strade che Palazzo Dell’Acqua intende percorrere: il progetto per “Scuole sicure” che il comune ha approvato, infatti, prevede l’implementazione della videosorveglianza direttamente negli istituti scolastici di via Boccaccio e nel plesso di Cantalupo e anche nel nuovo parchetto di via Vittorio Emanuele III vista la vicinanza con le scuole, la copertura economica di straordinari degli agenti del Comando di Piazza Aldo Moro e una campagna informativa mirata che nei piani dell’amministrazione verrà condivisa con la scuola seguendo la direzione già intrapresa negli anni attraverso il piano di diritto allo studio.

«Anche questa volta si sono colte le occasioni fornite dai finanziamenti statali che arrivano dai Decreti Sicurezza del 2018 – sottolinea il sindaco Nuccia Berra -. Voglio sottolineare il grande lavoro svolto dal nostro comandante che si è prodigato a concludere tutto l’iter burocratico in un periodo molto problematico tra l’ordinanza per via Dante, la fiera di San Bartolomeo e il periodo estivo con organico ridotto: nonostante questo il comandante ha concluso un programma completo e credibile che, siamo fiduciosi, il Ministero riterrà finanziabile e meritevole».

«Ringrazio il corpo di Polizia Locale e tutti gli uffici che in questi giorni complicati hanno offerto la possibilità al nostro comune di presentare questo importante finanziamento per un progetto a cui tengo molto, sia come sindaco sia come mamma – aggiunge la prima cittadina -. Il problema dello spaccio riguarda indirettamente l’ente comunale, ma vogliamo fare la nostra parte e supportare attivamente i nostri Carabinieri e tutte le Forze dell’Ordine deputate al controllo dell’ordine pubblico. Inoltre, come già detto e concordato con la dirigenza scolastica, la prevenzione e l’informazione delle giovani generazioni sono la base per la lotta contro le dipendenze».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore