Quantcast

Pedalata in famiglia e camminata “a colori”, l’U.S. Sangiorgese festeggia i 100 anni

Dopo un secolo di storia l'Unione Sportiva Sangiorgese, ancora punto di riferimento nel mondo dello sport, farà festa con due giorni di eventi

us sangiorgese 100 anni

Cento anni e non sentirli. Era il 1922 quando l’Unione Sportiva Sangiorgese dell’allora presidente Antonio Fusé è entrata ufficialmente a far parte del panorama sportivo dell’Alto Milanese, con tanto di riconoscimento ufficiale da parte della Federazione, regolare statuto, cerimonia in piazza e due anni dopo anche il primo gagliardetto. Un secolo di storia dopo la società è ancora un punto di riferimento per il mondo dello sport e si prepara a fare festa con una due giorni di eventi che non si limiterà a ricordare il passato ma guarderà anche al futuro.

I blu-arancio, “nati” per così dire in bicicletta con la sezione ciclismo, negli anni hanno accolto quasi tutte le discipline sportive, dal calcio al basket, dalla pallavolo all’atletica, passando anche per lo sci e l’escursionismo. Alcune discipline sono rimaste e altre no, ma intanto di traguardi la società ne ha tagliati e non pochi: basti pensare che nel 1956, l’anno in cui la società ha dato alla luce il suo “figlio” più famoso, ovvero il Campaccio, i soci erano già 800 e gli atleti 300. Lungo la via i successi per atleti e squadra non sono mancati, così come non sono mancati i riconoscimenti: nel 1976 il CONI ha assegnato alla società la Stella di bronzo al merito sportivo, seguita nel 1983 dalla Stella d’argento e nel 1988 dalla Stella d’oro, che ha paracadutato la Sangiorgese di diritto tra le migliori società a livello nazionale.

us sangiorgese 100 anni

Qualche momento duro certamente c’è stato, come l’addio al presidentissimo Angelo Alberti nel 1992, ma ancora oggi la voglia di mettersi in gioco in via Roma è quella di cento anni fa. E per dimostrarlo la società darà il via ai festeggiamenti giovedì 8 settembre con “100 anni pedalando”, una pedalata familiare di 4 chilometri per le vie del paese al termine della quale è in programma una serata culturale con l’associazione Ugo Colombo Hombre vertical, con testimonianze e aneddoti di atleti sangiorgesi su due ruote e la presentazione dei progetti legati a quello sport leale e pulito che ha reso grande il nome del campionissimo del paese.

Venerdì 9 settembre, invece, largo alla “Sangio 100 color”, la camminata con colori da 4,5 chilometri per le strade di San Giorgio su Legnano per grandi e piccini che farà da “antipasto” alla serata di festa in cui i cento anni dell’Unione Sportiva Sangiorgese rivivranno attraverso foto e interventi e grazie alla partecipazione di atleti, dirigenti e simpatizzanti che hanno scritto la storia della società.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore