Quantcast

Trecento chilometri a piedi da Siena a Roma, Christian Vitali di Parabiago dà voce alle malattie invisibili

Dopo i tre cammini degli anni passati per la sensibilizzazione sulla fibromialgia, Vitali riparte per accendere i riflettori sulla malattie "invisibili"

malattie invisibili cammino christian vitali

Lo avevamo lasciato sulle strade del Cammino di Santiago de Compostela, ultima “avventura” intrapresa per la sensibilizzazione sulla fibromialgia dopo i 600 chilometri percorsi lungo la via Francigena da Pavia a Roma e i 180 da Palermo ad Agrigento sulla Magna via Francigena. Lo ritroviamo a pochi giorni dalla partenza per un altro cammino, quello che, sempre lungo la via Francigena, lo porterà insieme alla compagna Sonia a piedi da Siena a Roma: Christian Vitali, 38enne di Parabiago con un passato da consigliere comunale nella città della calzatura, cala il poker e mette nel mirino il quarto cammino in quattro anni, questa volta per dare voce ai “guerrieri invisibili”, quelli che ogni giorno combattono contro malattie spesso poco conosciute, che non si vedono ma ci sono e ti cambiano la vita.

malattie invisibili cammino christian vitali

«Dai cammini per la sensibilizzazione sulla fibromialgia ad oggi ho dovuto affrontare dei problemi di salute – spiega Vitali -: mi è stata diagnosticata la malattia di Crohn. Proprio mentre mi informavo su questa patologia mi sono imbattuto in una ragazza di Venezia, Micol Rossi, che ha lanciato un appello per unirsi e combattere insieme rivolto a chi soffre di quelle patologie croniche “invisibili” che pochi conoscono ma che ti fanno passare le pene dell’inferno. Ho accettato il suo appello e insieme a lei e ad altri ragazzi sono stati creati prima un canale Telegram e poi un’associazione di cui Micol è diventata presidente, “Guerrieri Invisibili”, che al momento opera principalmente sui social con interviste a medici specializzati. Poco a poco si è formato un bel gruppo e sono aumentate anche le iniziative, con il risultato che è emersa la necessità di fondi per le attività. Mi sono chiesto come potevo contribuire e, memore di quello che avevo fatto ai tempi, ho pensato di camminare insieme alla mia compagna da Siena a Roma percorrendo 300 chilometri per i Guerrieri Invisibili».

Così Vitali, zaino in spalla e scarponcini ai piedi, sfidando anche le temperature da bollino rosso di questa estate da record domenica 31 luglio partirà da Siena per la prima tappa del suo cammino, che prevede di portare a termine in una decina di giorni. Con la speranza non solo di raccogliere fondi – il corwdfunding è già aperto all’IBAN IT54J0306909606100000186257 e qualsiasi cifra, anche la più piccola, è bene accetta – ma anche di accendere i riflettori su malattie che troppo spesso passano in secondo piano, invitando tutti a seguire sui social l’associazione “Guerrieri Invisibili” e ad iscriversi al canale Telegram attraverso il quale vengono pubblicizzate le iniziative.

In copertina e in pagina, foto scattate in occasione dei precedenti cammini di Vitali

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore