Quantcast

Insetti alla mensa della primaria di via Roma e al centro cottura a Nerviano: “Gestore già attivo”

Nei giorni scorsi, dopo le criticità legate agli insetti emerse da un sopralluogo, Lega, GIN e Con Nerviano hanno presentato un'interrogazione

Generico 2018

Temperature da bollino rosso e siccità hanno portato nelle ultime settimane ad un’“invasione” di insetti in diverse zone di Italia, e non solo nei campi coltivati. E proprio gli insetti, e in particolare la loro presenza nel centro cottura e nella scuola primaria di via Roma a Nerviano, sono finiti al centro dell’ultima interrogazione presentata da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano, con il gruppo consiliare che ha chiesto conto all’amministrazione delle cause e della situazione attuale sollecitando «maggiori controlli per scongiurare il ripetersi delle criticità segnalate» a seguito di un sopralluogo effettuato nelle scorse settimane.

«In modo particolare – sottolinea l’ex sindaco Massimo Cozzi nell’interrogazione – si segnala la presenza di una mosca morta all’interno di un forno, con l’attrezzatura spenta e lo sportello lasciato aperto, nel centro cottura e la presenza di formiche su una fila di tavoli apparecchiati nel refettorio di via Roma appena prima dell’inizio del servizio: le addette hanno sanificato e riapparecchiato i tavoli, tuttavia essendo ancora presenti gli insetti, si è reso necessario spostare gli utenti. È stata inoltre osservata, sempre nel refettorio di via Roma, la presenza di una blatta viva sul pavimento vicino ad una porzione di battiscopa distaccato vicino ad una delle porte di comunicazione con l’esterno».

La situazione relativa agli insetti, peraltro, è già stata segnalata alla ditta che gestisce il servizio di ristorazione scolastica, che ha già messo in campo le prime contromisure. «Ogni segnalazione che arriva dalla scuola viene immediatamente presa in esame e trattata in base al carattere di urgenza che riveste, il tutto indipendentemente dalla presentazione di eventuali interrogazioni o simili in merito – fanno sapere dall’amministrazione comunale -. Nello specifico il problema cui fa riferimento il consigliere Cozzi nella sua interrogazione, una criticità riscontrata in qualche occasione anche in passato, e probabilmente correlata anche al caldo, è stato prontamente segnalato alla Sodexo, che ha predisposto un sopralluogo tanto alla primaria quanto al centro cottura e ha messo in atto tutte le azioni del caso, ivi compreso un intervento straordinario della società specializzata esterna. La stessa Sodexo, in risposta alla richieste di migliorie inserite dall’amministrazione comunale nel bando per l’affidamento del servizio, ha inserito nell’offerta tecnica in sede di gara appena svolta un intervento che prevede la costruzione di una bussola di ingresso per arginare l’impatto tra l’esterno e il locale lavorazioni della cucina centralizzata, che ovvierebbe alla problematica degli insetti volanti riscontrata al centro cottura».

In copertina un’immagine di repertorio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore