Quantcast

“Mercato Contadino” a Villa Cortese, torna l’appuntamento mensile con i produttori locali

Sabato 2 luglio dalle ore 9 alle ore 13 al "Mercato Contadino" di Villa Cortese, si potranno acquistare prodotti di stagione e e bontà prodotte sul territorio creando un'opportunità per la valorizzazione dei prodotti locali e regionali.

Generico 27 Jun 2022

La nuova edizione del “Mercato Contadino” si svolgerà sabato 2 Luglio a Villa Cortese presso Piazza Della Quercia ( Via A. Da Giussano). L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13. Gli organizzatori raccomandano, inoltre, la mascherina e di evitare gli assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.

L’attività,  ideata da Slow Food Legnano con il patrocino del Comune, consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni primo sabato del mese. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori nel mercato che metteranno  in esposizione le tantissime bontà prodotte sul territorio. Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci ,miele, formaggi, vino  ed altri prodotti alimentari come olio,  farine,   frutta  e verdura di stagione .

Il Mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercato contadini mensili . La filiera corta, con una predilezione  della qualità, fa del Mercato Contadino un’ottima occasione per procurarsi alimenti naturali e salutari. Il Mercato vuole valorizzare i prodotti locali e regionali per salvaguardare la storia alimentare di una comunità , oltre che il territorio per stimolare la biodiversità.

I produttori presenti partecipano anche al Mercato Contadino di Busto Arsizio ( Parco Comerio) che si tiene ogni terza domenica del mese, al Mercato Contadino di Canegrate (Piazza Matteotti)  che si tiene ogni prima domenica del mese, al Mercato Contadino di San Giorgio su Legnano (Piazza Mazzini)  che si tiene il terzo sabato del mese, al Mercato Contadino di Arluno (Piazza Del Popolo)  che si tiene il primo venerdì del mese,  al Mercato Contadino di Legnano (Piazza mercato) la seconda domenica del mese ed al Mercato Contadino di Vittuone ( Piazza Italia) il terzo venerdì del mese . I sette mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti continui.

I Mercati Contadini saranno poi sospesi per il mese di agosto riprendendo a settembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore