Quantcast

Alle scuole Alighieri di Cerro Maggiore il valore delle parole prende il ritmo della musica di Bersani

La classe 1D ha lavorato ad un progetto sul significato delle parole che ha prodotto un video per la canzone "Le mie parole" di Samuele Bersani

parole samuele bersani cerro maggiore

“Le mie parole sono sassi” cantava Samuele Bersani in un canzone che ormai ascoltiamo da 20 anni. In quello stesso brano, però, il cantante ci ha insegnato che le parole possono diventare anche “nuvole sospese” e “gocce preziose”. E questo percorso i giovanissimi studenti della classe 1D della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Cerro Maggiore lo hanno sperimentato in prima persona dando forma ad un progetto che sperano possa portarli fino alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

parole samuele bersani cerro maggiore

Il viaggio dei ragazzi affonda le sue radici in quelle parole “pesanti” che troppo spesso invece vengono usate – e non solo dai più giovani – con leggerezza, senza fermarsi abbastanza a riflettere sulle conseguenze. «Nelle ore di compresenza tra i docenti di Italiano e Matematica, nell’ambito dell’educazione civica abbiamo sviluppato un percorso che partiva da quanto succede nelle chat e nei social vissuti dai ragazzi e dalle ragazze – spiegano dalla scuola -. Abbiamo innanzitutto raccolto dalle chat le parole “pesanti”, quelle che fanno male, e da lì è nata l’idea di rappresentarle su sassi che possono essere lanciati, che fanno male e che possono anche schiacciare. L’insegnante di italiano ha poi svolto un ragionamento con i ragazzi sulle parole utilizzate come insulti, chiedendosi insieme alla classe se siano davvero insulti, se lo siano sempre e perché siano ritenuti tali».

Il passaggio successivo è stato quello di concentrarsi sulle parole che significano l’esatto opposto, sul loro uso e sui risultati che producono. «Abbiamo poi lavorato sui “contrari” delle “parole sasso” e ci siamo accorti con i ragazzi che non sempre esiste un contrario e che a volte anche il contrario potrebbe essere un insulto se usato male – proseguono gli insegnanti -. Facendo questo lavoro sul linguaggio, abbiamo visto che alcune parole schiacciano ma altre sollevano, ci portano in alto e così sono nate le “parole palloncino”, quelle che ci fanno volare e sorridere”».

parole samuele bersani cerro maggiore

Ed è lì che si è accesa una lampadina che ha subito preso la forma dei versi di “Le mie parole” di Bersani e di un video che per il momento è ancora “top secret”. «Un lavoro sul testo della canzone, ascolti ripetuti e cantate stonate di classe ci hanno portato all’idea di realizzare un video per una canzone che non ha un video ufficiale ma evoca tantissime immagini – concludono dall’istituto scolastico -. Così, a gruppi, sono state evocate e riprese le immagini che compongono il video musicale che inviamo all’Hackathon Ri-Connect e al Ministero dell’Istruzione con la speranza di essere invitati alla cerimonia di apertura del prossimo anno scolastico, perché ci sembra che il messaggio dei ragazzi sia davvero potente e a noi, ogni volta, fa scendere una lacrimuccia». E ora proprio un messaggio o un incontro con Samuele Bersani sarebbe la ciliegina sulla torta per gli studenti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore