Quantcast

Festa della Repubblica, il sindaco di San Vittore Olona alla parata Roma

Daniela Rossi primo cittadino di San Vittore Olona è tra i sindaci che hanno voluto partecipare alla parata a Roma: «In questo preciso momento storico, è un modo per onorare la Costituzione»

Festa della Repubblica 2022 sindaco Daniela Rossi a Roma

Dopo due anni di restrizioni dettate dalla pandemia oggi, giovedì 2 giugno, la capitale è tornata ad essere teatro delle manifestazioni per celebrare la Repubblica. Un ritorno alla normalità che ha assunto maggior valore visto che si svolge nel pieno della crisi internazionale causata dalla guerra in Ucraina. Tra i sindaci, provenienti da tutta Italia, presenti alla Festa della Repubblica a Roma c’è Daniela Rossi primo cittadino di San Vittore Olona.

«Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne un referendum istituzionale con il quale uomini e donne vennero chiamati alle urne per decidere il futuro del nostro Paese – commenta il sindaco Rossi poco prima della parata -. Venne scelta la Repubblica. Dal gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione. E oggi ricordiamo questa nascita. Ci ricordiamo da dove siamo partiti e he cos’è la nostra democrazia. La Repubblica non è una realtà astratta, ma si fonda sulla costituzione che ha una sua concretezza e racchiude valori da difendere. Valori da applicare ogni giorno . La presenza di San Vittore Olona qui oggi a Roma, in questo preciso momento storico, è un modo per dare un segno di rispetto verso la nostra Repubblica e anche per onorare la nostra Costituzione».

Festa della Repubblica 2022 sindaco Daniela Rossi a Roma

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore