Quantcast

A Nerviano bimbi della materna a lezione di educazione stradale con la Polizia Locale

A maggio e giugno i bimbi delle scuole dell'infanzia di via dei Boschi, Garbatola e S.Ilario saranno protagonisti di un progetto di educazione stradale

Porto Ceresio - varie

Polizia Locale “in cattedra” nelle scuole dell’infanzia di Nerviano per insegnare ai giovanissimi studenti delle materne di via dei Boschi “Ida Terzi”, di Garbatola e di S.Ilario come districarsi tra codice della strada e segnaletica stradale. I mesi di maggio e giugno vedranno infatti i bimbi dei tre asili del paese protagonisti di un progetto di educazione stradale cucito su misura per loro.

«L’iniziativa, nata da un’idea delle insegnanti, ha riscontrato la pronta disponibilità della Polizia Locale che si recherà nelle scuole per svolgere lezioni teorico/pratiche con uscite sul territorio circostante i plessi scolastici – spiegano dall’amministrazione comunale, ringraziando il Comando di via Dalla Chiesa per la disponibilità e caldeggiando una «sinergia che permette di offrire ai piccoli nervianesi l’occasione per acquisire comportamenti adeguati per muoversi per strada in tutta sicurezza» -: sarà l’occasione per fornire ai bambini piccole ma importantissime nozioni sul comportamento da tenere nel rispetto delle norme del codice della strada, il tutto in una forma divertente e con modalità adeguate all’età dei piccoli».

Durante le lezioni i bimbi delle tre scuole dell’infanzia coinvolte avranno modo di conoscere la figura e dell’agente di Polizia Locale direttamente da chi tutti i giorni indossa la divisa e impareranno come comportarsi sulla strada per la loro sicurezza e per quella degli altri, a partire dal modo corretto di attraversa la strada fino a quello di camminare sul marciapiedi, passando per l’importanza di dare la mano agli adulti e per la circolazione in bicicletta. Le lezioni, inoltre, saranno l’occasione per i più piccoli per apprendere il modo corretto di “leggere” la segnaletica stradale. Una volta terminato il percorso di educazione stradale, per i bambini è prevista anche la consegna di un “patentino” a testimonianza di quanto imparato e la possibilità di “scoprire” uno dei veicoli in dotazione al Comando cittadino di Polizia Locale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore