Quantcast

Mostra fotografica e doppio concerto del corpo musicale per la Festa della Rotondina a Nerviano

Nerviano è tornata a fare festa intorno alla Chiesa della Rotondina con una mostra fotografica e una doppia esibizione del corpo musicale cittadino

Festa della Rotondina a Nerviano

Nerviano è tornata come ogni anno a fare festa intorno alla Chiesa della Rotondina, il luogo di culto dedicato all’Annunciazione della Beata Vergine Maria che tutti in paese conoscono come “la Rotondina” per la sua forma circolare, e lo ha fatto con una due giorni a base di musica e fotografia.

Galleria fotografica

Festa della Rotondina a Nerviano 4 di 15

«La decisione di costruire questa chiesa campestre ai margini sud occidentali dell’antico centro di Nerviano, a protezione di una più antica immagine della Beata Vergine della bottega del Bergognone (già attivo nel vicino monastero degli Olivetani), fu suggerita dai due Borromeo, San Carlo prima e Federico poi – spiega il FAI – . Tuttavia fu l’arcivescovo Federico Visconti nel 1681 a concedere il permesso di costruire la nuova chiesa, o l’ampliamento di un più antico oratorio. L’edificio infatti si compone di due vani, uno circolare, destinato ai fedeli, l’altro con classica abside poligonale tardo quattrocentesca, per l’altare. Allo stato attuale della ricerca non si sa se l’edificio fu costruito integralmente alla fine del XVII secolo o se fu costruito in due momenti successivi. Non si sa neppure chi fu l’autore dell’ampliamento, se Giuseppe Maria Quadrio, figlio di Gerolamo Quadrio e fratello di Giovanni Battista, che in quegli stessi anni stava lavorando al vicino monastero di S.Ambrogio della Vittoria di Parabiago, come sostiene la Gatti Perer, o se si tratta di Giuseppe Quadrio, fratello di Giovanni, meno noto architetto appartenente a un ramo minore della numerosa famiglia milanese».

Festa della Rotondina a Nerviano

«Pensata come una cappella “aperta” ai quattro venti, come spesso succedeva per le cappelle campestri, nel XIX secolo i tre arconi che si aprivano nell’aula circolare dei fedeli furono chiusi – prosegue il Fondo Ambiente Italiano -. Successivamente a causa dell’espansione edilizia del centro abitato, la Rotondina entrò nel contesto urbano di Nerviano, pertanto l’immagine attuale della chiesa, seppur suggestiva e di rara bellezza, è molto differente rispetto quella che doveva avere sino agli inizi dell’800. Di incredibile bellezza l’aula circolare dei fedeli, con la sua architettura classica, bianca, semplice e geometrica, frutto certamente del disegno di un grande architetto e del lavoro di sapienti maestranze locali, con le due statue di gesso nelle grandi nicchie, le lesene con i capitelli corinzi e le trabeazioni finemente lavorate, oltre al bellissimo affresco della bottega del Bergognone che si trova sulla parete di fondo, dietro l’altare».

Per la Festa della Rotondina quest’anno il FotoClub La Rotondina ha organizzato in municipio la mostra fotografica “Contagiati dal sorriso”, una raccolta fotografica che «racconta alcuni dei momenti più divertenti vissuti durante il primo lockdown nel 2020: immagini che con un po’ di leggerezza e simpatia testimoniano questo periodo unico che ha segnato la nostra vita e condizionato la nostra storia recente – spiegano gli organizzatori -. Sono foto di momenti di vita quotidiana, spesso raccolte in famiglia, in un contesto domestico oppure anche al lavoro o in altre situazioni. Un periodo che sarà ricordato dalla storia, merita di essere raccontato… Abbiamo pensato di farlo con un sorriso». Alla mostra, inaugurata sabato 30 aprile e visitabile fino a sabato 21 maggio negli orari di apertura degli uffici nel cortile della foresteria, ha fatto eco un doppio appuntamento con le note del Corpo musicale cittadino, che si è esibito prima sul sagrato della Chiesa della Rotondina e poi nel chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Rotondina a Nerviano 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore