Quantcast

25 aprile, inaugurata a Dairago la “panchina del Partigiano”

Dairago ha commemorato il 25 aprile inaugurando una panchina tricolore donata dall'ANPI e realizzata con la collaborazione degli studenti

25 aprile a Dairago

È il 25 aprile 1945, inizia la ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò da Milano e Torino dopo la ribellione della popolazione e l’insurrezione generale proclamata dai partigiani. A distanza di 77 anni il Legnanese è tornato a celebrare l’anniversario della Liberazione con un calendario di iniziative fatto di cortei e manifestazioni di piazza, riassaporando quella “normalità” che tanto è mancata dall’inizio della pandemia.

Dairago ha commemorato il 25 aprile inaugurando la nuova “panchina del Partigiano”, una panchina tricolore con dipinte le parole “Avete lottato per la libertà e l’avete ottenuta e protetta, ora tocca a noi preservarla”, donata dall’ANPI e realizzata con la collaborazione degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” del paese.

25 aprile a Dairago

«”Nel momento in cui una comunità non sa più ragionare con il senso della storia, non sarà la storia a sparire, ma quella comunità” – ha sottolineato nel suo discorso la prima cittadina Paola Rolfi con una citazione -. Fare memoria del 25 aprile, del Movimento di Liberazione è dunque fondamentale per la vita della nostra comunità. Accanto al ricordo di chi ha combattuto per la libertà, fino a perdere la propria vita, dobbiamo affiancare la nostra volontà di rinnovare gli insegnamenti ed i valori della Resistenza. Dobbiamo essere consapevoli che l’Italia libera e democratica consegnataci dai partigiani non è una conquista acquisita una volta per sempre, ma è un bene prezioso che dobbiamo salvaguardare e irrobustire quotidianamente, seguendo gli insegnamenti ed i valori della Costituzione. Un ringraziamento a tutti gli intervenuti, in particolare all’ANPI di Dairago, a Luca Benetti e ai ragazzi delle medie che hanno realizzato la panchina del Partigiano, con una dedica a tutte le donne che hanno sostenuto, con i loro gesti, la Resistenza Un particolare ricordo al partigiano Claudio Travaini, scomparso lo scorso gennaio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore