Quantcast

La Lega Giovani Ticino va alla scoperta delle risorse naturali del territorio

I ragazzi dell'associazione hanno visitato la Diga del Panperduto di Somma Lombardo e la ex dogana austroungarica nel Parco Lombardo della Valle del Ticino per celebrare la Giornata mondiale delle foreste e la Giornata mondiale dell'acqua

lega giovani ticino

In occasione della Giornata mondiale delle foreste del 21 marzo e della Giornata mondiale dell’acqua del 22, i ragazzi della Lega Giovani Ticino hanno visitato dei luoghi simbolo di tali ricorrenze.

La prima tappa è stata la Diga del Panperduto a Somma Lombardo. «La visita è durata all’incirca un’ora – ha dichiarato Andrea Pellegrini, responsabile del tavolo Ambiente e Transizione ecologia della Lega Giovani Ticino – e grazie a un percorso guidato ben articolato e ricco di spiegazioni abbiamo scoperto l’importanza di quell’opera idraulica per l’intero bacino orientale del fiume Ticino: oltre a garantire acqua per l’agricoltura, permette di generare elettricità pulita per i comuni del territorio sfruttando mini-impianti idroelettrici, tutto è in armonia con la natura circostante e questo ne fa una meta turistica rinomata anche all’estero».

Successivamente, il gruppo si è spostato verso sud per recarsi alla ex dogana austroungarica nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, dove «ci ha accolto un’esperta di botanica per accompagnarci nei sentieri di una delle ultime brughiere a livello europeo – ha spiegato Pellegrini -. Da questo sopralluogo, i ragazzi hanno appreso quanto sia fondamentale la conservazione del patrimonio ecologico autoctono, che deve correre parallelamente allo sviluppo economico del territorio, data la vicinanza a una infrastruttura strategica come l’aeroporto di Malpensa».

«Sono molto soddisfatto per come si è svolta l’iniziativa – ha concluso Cristian Colombo, coordinatore della sezione giovanile provinciale della Lega – perché è stata un momento di riflessione sull’importanza di conciliare sviluppo umano e naturale, argomento che ha suscitato interesse da parte dei ragazzi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore