Quantcast

A Nerviano arrivano “Le conferenze del mercoledì” con la UALZ

L'appuntamento con "Le conferenze del mercoledì" è per i mesi di aprile e maggio in sala Bergognone con otto incontri sui temi più svariati

le conferenze del mercoledì nerviano

Al via a Nerviano “Le conferenze del mercoledì”, otto incontri che metteranno al centro dell’attenzione dei partecipanti temi che spazieranno dalla Belle Époque alla transizione ecologica organizzati dal comune in collaborazione con la UALZ, l’Università degli Anziani di Legnano e Zona: l’appuntamento è per i mesi di aprile e maggio ogni mercoledì alle 15 in sala Bergognone, quando “Le conferenze del mercoledì” proporranno otto incontri sui temi più svariati.

Prima data da segnare in calendario il 6 aprile con la presentazione della figura di Marie Curie, dalla quale si proseguirà parlando di transizione ecologica, portando il pubblico a scoprire il fascino della matematica e a chiedersi quale senso abbia parlare di filosofia al giorno d’oggi. Il mese di maggio inizierà invece con un incontro sul sistema immunitario, si passerà alla storia italiana dal 1948 al 1978 e alla questione energetica per poi proseguire con un viaggio nella Belle Époque tra arte e storia e terminare con una conferenza che, partendo da “Orgoglio e pregiudizio”, tratterà della condizione femminile.

La partecipazione alle conferenze è gratuita ed è possibile prenotare in biblioteca, chiamando il numero 0331.438942 o inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.nerviano.mi.it. Si tratterà di incontri «propedeutici a una collaborazione più stabile con UALZ, naturalmente nel rispetto dell’interesse dell’utenza che verrà interpellata direttamente», come sottolineano l’assessore alla cultura Laura Alfieri e la direttrice della biblioteca Cristiana Zoia, che ringraziano l’Università degli Anziani di Legnano e Zona. UALZ che, peraltro, sottolinea come «dal successo di questa iniziativa potrà scaturire una maggiore sinergia, che potrà esprimersi anche con l’attivazione di corsi da tenersi a Nerviano nel prossimo anno accademico 2022-2023».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore