Quantcast

Chiesa gremita per i funerali di Luciano Fontana ex presidente dell’U.S. Nervianese

Luciano Fontana ex presidente dell'U.S.Nervianese 1919 e storico sindacalista della Cisl Milano Metropoli è deceduto lo scorso giovedì 10 marzo all’età di 77 anni

I funerali di Luciano Fontana a Nerviano

In una chiesa gremita di amici e famigliari, si sono svolti i funerali di Luciano Fontana ex presidente dell’U.S.Nervianese 1919 e storico sindacalista della Cisl Milano Metropoli, deceduto lo scorso giovedì 10 marzo all’età di 77 anni.

Galleria fotografica

Funerali Fontana Nerviano 4 di 5

La funzione si è tenuta oggi, martedì 15 marzo, nella parrocchia Santo Stefano a Nerviano. E’ stata celebrata da don Marco, nipote dell’ex sindacalista. A dare l’ultimo saluto cristiano al personaggio  particolarmente apprezzato nel mondo del ciclismo locale, diverse autorità tra cui il sindaco Daniela Colombo, oltre a rappresentanze sindacali della Cisl, esponenti della U.S. Nervianese, della Libero Ferrario Parabiago e della U.S Legnanese. Fontana è rimasto attivo fino all’ultimo nelle fila dell’unione sportiva come membro del consiglio direttivo e direttore di corsa.

Come hanno ricordato i sindacalisti, Luciano nato a Cuggiono, ha militato come sindacalista della FILTA, la categoria del tessile. Nei primi anni ‘80, dopo la nascita dei comprensori, è diventato responsabile dell’Ufficio Vertenze della CISL Ticino Olona, operando a Legnano e a Busto Arsizio. Dopo aver mantenuto quell’incarico per qualche anno, è stato richiamato a Milano dove ha iniziato la sua lunga storia nella FNP, poi proseguita da segretario organizzativo. «Pronunciare il nome Fontana significava, per il sindacato dei pensionati, organizzazione, proselitismo, formazione, amministrazione, contrattazione – raccontano i sindacati-. Ma significava anche puntualità, precisione, impegno costante, non mollare mai. Luciano se non parlava di Cisl, parlava della sua famiglia, della moglie Giuditta, del figlio Enrico e delle tre splendide nipoti».

Fontana verrà ricordato  dall’U.S. Nervianese 1919 con un particolare progetto. In accordo con la famiglia e in collaborazione con l’associazione Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese sarà avviata una raccolta fondi per l’acquisto di uno o più defibrillatori semiautomatici da collocare sul territorio nervianese.

di
Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funerali Fontana Nerviano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore