Quantcast

Canegrate al lavoro per l’accoglienza: «Ecco le indicazioni per i privati pronti ad aprire le proprie case»

Canegrate invita i privati a segnalare l'eventuale messa a disposizione di alloggi per l'accoglienza. In questi giorni sono state pubblicate sul sito del Comune le prime indicazioni

accoglienza
Canegrate è al lavoro per l’accoglienza di cittadini ucraini con associazioni, cittadini e istituzioni. In questi giorni sono già arrivati i primi ucraini in fuga, una decina circa, arrivati autonomamente e che hanno raggiunto i propri famigliari residenti sul territorio canegratese. Si tratta di persone che sono state prontamente segnalate alla Polizia Locale. Un passaggio essenziale per poter attivare diversi servizi tra cui quello dell’assistenza sanitaria.
Nel contempo il Comune ha invitato i privati a segnalare l’eventuale messa a disposizione di alloggi per ospitare le persone e le famiglie in fuga. Un primo passo per poter iniziare a mappare un serie di spazi da offrire a chi cerca rifugio. «La situazione è in continua evoluzione – afferma l’assessore ai servizi Sociali Franca Meraviglia -. Non sappiamo ancora quali siano i tempi e le regole. Ma crediamo sia importante muoverci per tempo così da essere pronti. Ovviamente stiamo operando in accordo con il Patto dei sindaci dell’Alto Milanese.  Nel frattempo invitiamo i cittadini, anche ucraini, che stanno già accogliendo persone in fuga, che saranno per lo più parenti, di segnalare la loro presenza».
In questi giorni sono state poi pubblicate si sito del Comune una serie di indicazioni in tema ospitalità: «È un documento – spiega Meraviglia – pensato per offrire alcune informazioni ai cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per ospitare cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Si tratta di informazioni che saranno oggetto di aggiornamento continuo in base alle indicazioni che saranno fornite dallo Stato».
 

1. Cosa devo fare se voglio mettere a disposizione un alloggio per accogliere rifugiati ucraini? Il Ministero sta approntando, all’interno del sistema di accoglienza SAI, quanto necessario per far fronte in modo coordinato ai flussi di rifugiati ucraini. Chi ha degli immobili che vuole mettere a disposizione, lo può fin d’ora segnalare compilando il modulo allegato (vedi modulo per l’accoglienza cittadini ucraini). Tali disponibilità saranno comunicate agli uffici centrali per i successivi adempimenti (accordi di collaborazione, convenzioni, ecc.).

 
2. Cosa devo fare se già accolgo o intendo accogliere a breve persone ucraine in una casa di cui sono titolare (proprietario o affittuario)? Occorre compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (vedi modulo) con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza presso il Comando della Polizia Locale di Canegrate, via Merati 20, negli orari di apertura al pubblico.
La documentazione da presentare è la seguente:
1) Comunicazione di ospitalità compilato;
2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);
3) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;
4) Fotocopia atto di acquisto immobile o contratto di locazione
Occorre inoltre:
– Conservare copie della dichiarazione;
– Segnalare la presenza del cittadino ucraino sul territorio italiano utilizzando l’indirizzo e-mail del Consolato ucraino: milanoconsolato1@gmail.com
3. Se la persona che arriva necessita di cure mediche dove posso andare?
 Tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non era urgente.
4. E se ci sono dei bambini e delle bambine minorenni?
Se sono accompagnati da almeno uno dei genitori o tutori: la loro presenza è indicata nella Dichiarazione di Ospitalità. Se non ci sono i genitori o i tutori: occorre contattare il servizio sociale comunale al n. 0331.463811  per seguire le procedure previste per regolarizzare la loro posizione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore