Quantcast

Ucraina, minuto di silenzio in consiglio comunale a Nerviano: «Faremo la nostra parte»

Il consiglio comunale di Nerviano ha condannato la guerra in Ucraina con un minuto di silenzio e un messaggio letto dal sindaco Daniela Colombo

Consiglio Comunale di Nerviano - La giunta del sindaco Daniela Colombo

A poco meno di una settimana dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, si continua a combattere nei cieli e via terra in diverse città e su tutte le principali città ucraine si sono intensificati i bombardamenti. E mentre in queste ore l’Europa riscopre il significato della parola guerra dopo oltre 70 anni di pace, nel Legnanese si moltiplicano le iniziative per chiedere lo stop ai combattimenti.

guerra ucraina 2022

Anche il consiglio comunale di Nerviano durante l’ultima seduta ha preso nettamente posizione contro la guerra con un minuto di silenzio e un messaggio di cui si è fatta portavoce il sindaco Daniela Colombo dopo che nei giorni e nelle ore precedenti alla riunione del parlamentino da tutti i gruppi consiliari erano arrivate mozioni e ordini del giorno incentrati sulla crisi che sta vivendo l’Ucraina: parole con cui la prima cittadina ha voluto «interpretare il sentimento di tutti di fronte a questa catastrofe».

«Il comune di Nerviano e gli organi istituzionali che lo compongono – ha sottolineato Daniela Colombo – esprimono la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e manifestano la propria solidarietà alle popolazioni colpite da questa catastrofe. L’articolo 11 della nostra costituzione afferma a chiare lettere: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”».

«Nel solco di queste affermazioni – ha proseguito il sindaco – ci uniamo alla mobilitazione contro l’aggressione e sollecitiamo lo Stato italiano, l’Unione Europea e tutta la comunità internazionale affinché siano intraprese iniziative che possano condurre in tempi rapidi alla cessazione delle ostilità e alla ripresa della via diplomatica. Il sindaco e la giunta si impegnano altresì ad avviare un sostegno concreto al popolo ucraino in collaborazione con le Prefetture e con l’unione territoriale dei sindaci, a coinvolgere le associazioni del territorio vicine a queste popolazioni e a supportare ogni iniziativa atta a garantire un contributo fattivo e una risposta ai bisogni emergenziali materiali e di accoglienza che emergeranno da questa nuova crisi umanitaria». [le foto id= 1281726]

Nei giorni scorsi, come a Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, LegnanoParabiago, anche a Nerviano è stato organizzato un presidio per la pace in Ucraina. Sulle facciate di diversi municipi del territorio sono comparse inoltre le bandiere della pace e i comuni dell’Alto Milanese hanno avviato l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, ovvero una raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio – IT76I0103032420000063126862 – le cui risorse, grazie anche alla collaborazione delle associazioni della zona che sono in contatto con la comunità ucraina, serviranno per «offrire un reale sostegno al popolo ucraino e dare un aiuto concreto per la ricostruzione futura dei paesi danneggiati».

Anche cittadini e associazioni si stanno mobilitando per portare aiuti alla popolazione raccogliendo beni di prima necessità da inviare in Ucraina. A Nerviano l’associazione “L’abbraccio – Solidarietà e Accoglienza OdV”, con il patrocinio del comune di Nerviano e la collaborazione del Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl di Cerro Maggiore, delle associazioni presenti sul territorio brianzolo che si prodigano per donare ospitalità terapeutica a minori provenienti da villaggi e paesi situati nella regione di Cernighiv e dell’associazione Giovani Nervianesi, per aiutare la popolazione ucraina ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità.

Sarà possibile donare viveri a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, pannolini e alimenti non deperibili per bambini, coperte e vestiario invernale per bambini e adulti in diversi punti raccolta in paese: l’oratorio Edith Stein di Sant’Ilario (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18), la sede dell’Associazione Insieme di via Monte Grappa (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) e il municipio (dal lunedì al sabato durante l’orario di apertura al pubblico).
Eventuali contributi possono essere dati anche con una donazione tramite bonifico bancario intestato a “L’abbraccio – Solidarietà e Accoglienza OdV” all’IBAN IT44V0306909606100000124736 con causale “Ucraina”.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore