Quantcast

Lavori in corso a Cerro Maggiore per i nuovi semafori

L'intervento prevede la sostituzione dei quattro semafori cittadini per un costo di 46.500 euro, ma si sta scontrando con la crisi delle materie prime

nuovi semafori a cerro maggiore

Lavori in corso a Cerro Maggiore per la sostituzione dei semafori cittadini. L’intervento, che avrebbe dovuto iniziare a metà dicembre ed essere effettuato nell’arco di due settimane circa ma sta subendo ritardi legati alla crisi delle materie prime, porteranno a rinnovare totalmente i quattro incroci semaforici presenti in paese tra via 20 Settembre e via San Clemente, tra via 24 Maggio e via San Giovanni, tra via Lampugnani e via mons. Lazzati e a Cantalupo.

nuovi semafori a cerro maggiore

Il cantiere prevede per i tre incroci sul territorio di Cerro Maggiore la sostituzione della relative centraline, delle lampade attualmente presenti con luci a led e dei porta-lampada. A Cantalupo, invece, dove la centralina era già stata sostituita lo scorso anno dopo che era stata colpita da un fulmine ed era conseguentemente bruciata, si procederà solamente al rinnovo delle lampade alogene ancora presenti.

I lavori per i nuovi semafori, il cui costo complessivo è di 46.500 euro, sono già terminati all’incrocio tra via 20 Settembre e via San Clemente e sono in corso all’incrocio tra via 24 Maggio e via San Giocanni. Le tempistiche, però, che sulla carta avrebbero dovuto essere piuttosto rapide, si stanno allungando a causa delle difficoltà incontrate nel reperire le materie prime necessarie e del conseguente rincaro dei prezzi che hanno interessato tanto i componenti elettronici quanto i cavi di ferro. La previsione, comunque, è quella di vedere la maggior parte degli interventi terminati entro fine febbraio, e nel frattempo il personale di Euro.PA sta provvedendo alla sistemazione dei cartelli abbattuti dal forte vento delle scorse settimane.

nuovi semafori a cerro maggiore

«Il lavoro svolto dalla nostra Polizia Locale e da tutti i nostri uffici comunali sta iniziando a concretizzarsi – sottolinea l’assessore alla sicurezza Alessandro Provini -. La sicurezza è e rimarrà la nostra priorità e su questo stiamo lavorando per recuperare il gap con i comuni limitrofi. La cifra messa in campo per la sostituzione degli incroci semaforici è di quasi 50mila euro, ma stiamo già pianificando i prossimi interventi su segnaletica orizzontale e verticale. Per tutto questo e per quello che ancora verrà grazie ai nostri agenti e funzionari, perché Cerro e Cantalupo avevano veramente bisogno di tutto questo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore